Arte

Mostra Didattica”Scritto sulle pietre antiche”

L’evento è interamente dedicato all’archeologia. Archeologia territoriale, il cui contenuto spazia sull’archeologia locale di circa Millecinquecento metri quadrati di storia in località di Faibano di Marigliano in via Sentino.

Tre civiltà e un’ epoca a occupare un paesaggio temporale: età del Bronzo, sannitica, romana e Medioevo. Ritrovamenti di quattro tombe, di cui una con un bambino sepolto in un’ anfora, tutte contrassegnate con un misterioso “logo” che assomiglia a un labirinto. Una villa con un lussuoso ninfeo intarsiato in marmo. La scoperta, che rivela la storia dell’ antica Marilianum, delle cui origini sannitiche finora non c’ era traccia in quest’area destinata solo insediamenti produttivi.

L’evento sarà accompagnato da alcuni studenti  del Liceo C. Colombo che faranno da cicerone presso alcuni luoghi storici percorrendo la zona più antica della città. La mostra didattica si terrà nell’ex-chiesa dell’Addolorata, presso l’antico complesso monumentale del conventuale dei Santi Giuseppe e Teresa  rappresentando dunque una priorità nel programma di rivitalizzazione del Centro Storico di Marigliano e di riqualificazione delle risorse storico-artistiche-ambientali, nonché culturali della Comunità.

Lungo la strada adiacente ci saranno degustazioni di varie eccellenze di prodotti territoriali presentati dai produttori della antica cantina O’ Spurtiglione con prodotti tipici del Sannio e dell’azienda Sodano prodotti di eccellenza di Avella, ed altri ancora.

E’ da anni che per me è un punto di riferimento e di studio e da qui ho lanciato il mio progetto didattico “Scritto sulle pietre antiche”.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

SANPELLEGRINO CELEBRA IL MADE IN ITALY APRENDO LO STABILIMENTO DI SAN GIORGIO IN BOSCO

  Con le sue bibite e le sue acque minerali, da oltre 125 anni, il…

33 secondi ago

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago