Sostenibilità

Mare senza rifiuti – Studenti in campo per ridare nuova vita al marine litter

La battaglia contro il marine litter inizia tra i banchi di scuola

Entra nel vivo il progetto di educazione ambientale di Green Cross nel parco del Circeo per insegnare agli studenti a conoscere, amare e tutelare il territorio

Parte il nuovo anno scolastico, gli studenti tornano in aula ma con la testa, c’è da scommetterci, sono ancora in spiaggia. La ripresa delle lezioni e dello studio delle materie canoniche, italiano, matematica, storia e geografia, per il gruppo di ragazzi che partecipa al progetto Mare senza rifiuti realizzato da Green Cross Italia in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo e cofinanziato dai ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, si arricchisce dello speciale percorso didattico sul marine litter che ha l’obiettivo di far conoscere, amare e tutelare il territorio. Un’esplorazione che dall’analisi dell’ecosistema marino li porta a realizzare opere artistiche ottenute con l’impiego di rifiuti e a una mostra finale al Centro visitatori del Museo del Parco a Sabaudia (Latina).

Dopo aver approfondito, a giugno, con gli esperti dell’Istituto Pangea il funzionamento dell’ecosistema marino, la gestione dei rifiuti, le regole delle 5R (riduzione, riuso, raccolta, riciclo, recupero) e i rischi derivanti dall’inquinamento, i ragazzi dell’istituto comprensivo di San Felice Circeo e del Giulio Cesare di Sabaudia hanno affrontato un percorso che li ha portati sul campo, in spiaggia, appunto, per scoprire i rifiuti che popolano i nostri arenili: bottiglie di plastica, pezzi di polistirolo, sacchetti, buste, galleggianti. Raccolti e catalogati, questi oggetti adesso avranno una seconda occasione, diventare opere d’arte, piccoli grandi manufatti capaci di ammonire, educare, sensibilizzare, grazie a un laboratorio artistico che guiderà i ragazzi nel dare ai rifiuti una nuova vita.

Nel Parco nazionale del Circeo, una delle più antiche aree naturali protette in Italia, un territorio straordinario che si estende lungo la costa tirrenica, l’ecosistema deve essere continuamente monitorato e tutelato dai numerosi pericoli che lo minacciano. “Proprio da qui è partita la campagna Plastic Free Challenge promossa dal ministero dell’Ambiente, per sensibilizzare sull’uso della plastica monouso e i suoi rischi – spiega il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio –. E qui più che mai è necessario non solo informare i cittadini ma anche fare in modo che si modifichino gli stili di vita e i comportamenti individuali e collettivi”.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

In Paganella torna Mountain Future Stories: un’estate di incontri, spettacoli e storie di montagna

La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…

11 ore ago

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

5 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

1 settimana ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago