In effetti la direttiva 904/Ce del 2019 si riferisce ai prodotti realizzati in plastica monouso, in plastica oxo-degradabile e gli attrezzi da pesca fatti interamente in plastica non biodegradabile.
A livello europeo la direttiva intende arginare il fenomeno terribile dell’inquinamento dei mari a causa delle plastiche. Già lo scorso aprile il nostro paese ha recepito la direttiva con la maggioranza, per fortuna ampia, in Senato. Ora, dal 14 gennaio 2022 si passa all’applicazione.
In sostanza quindi posate e piatti in plastica usa e getta non verranno più venduti nei supermercati, mentre resteranno solo quelli composti al 100% di plastica biodegradabile.
La tanto sperata rivoluzione green sarà però più lunga del previsto in quanto resta comunque la possibilità per aziende e supermercati di esaurire tutte le scorte, prima di effettuare la tanto sognata transizione green.
Staremo a vedere. Questo intanto è quello che accade nei nostri oceani, per la precisione in Sierra Leone
Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…
Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il Giardino Segreto di Roccaromana…
Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…
A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…
Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…
Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…