In effetti la direttiva 904/Ce del 2019 si riferisce ai prodotti realizzati in plastica monouso, in plastica oxo-degradabile e gli attrezzi da pesca fatti interamente in plastica non biodegradabile.
A livello europeo la direttiva intende arginare il fenomeno terribile dell’inquinamento dei mari a causa delle plastiche. Già lo scorso aprile il nostro paese ha recepito la direttiva con la maggioranza, per fortuna ampia, in Senato. Ora, dal 14 gennaio 2022 si passa all’applicazione.
In sostanza quindi posate e piatti in plastica usa e getta non verranno più venduti nei supermercati, mentre resteranno solo quelli composti al 100% di plastica biodegradabile.
La tanto sperata rivoluzione green sarà però più lunga del previsto in quanto resta comunque la possibilità per aziende e supermercati di esaurire tutte le scorte, prima di effettuare la tanto sognata transizione green.
Staremo a vedere. Questo intanto è quello che accade nei nostri oceani, per la precisione in Sierra Leone
Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…
Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…
Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…
“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…
Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di Castello di Carta,…