Notizie

La Corea del Nord invia 600 nuovi palloni con rifiuti verso Sud

La notizia di ieri, 2 giugno 2024 riporta che la Corea del Nord ha inviato circa 600 palloni aerostatici pieni zeppi di rifiuti verso la Corea del Sud. Questa è un’azione definita come una vera e propria “provocazione” da parte delle autorità sudcoreane, che hanno rilevato i palloni al volo sul confine confine tra i due Paesi. Un attacco a base di immondizia.

Secondo i media sudcoreani, i palloni avevano al loro interno diversi tipi di rifiuti, tra cui mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica e volantini di propaganda. Ciò che è accaduto rappresenta un’escalation delle tensioni tra le due Coree, già elevate a causa dei recenti test missilistici condotti dal regime nordcoreano.

Le autorità sudcoreane hanno espresso preoccupazione per l’invio dei palloni, non solo per il pericolo per l’ambiente, ma anche per il rischio di diffusione di malattie infettive. Inoltre, questo comportamento appare come violazione degli accordi intercoreani e tentativo di minare la stabilità della regione.

Al momento, non è ancora chiara la risposta che la Corea del Sud intende proporre. Si aspettano dunque nei prossimi giorni nuove informazioni e possibili sviluppi diplomatici tra le due nazioni.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

4 giorni ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 settimana ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 settimana ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

2 settimane ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 settimane ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 settimane ago