L’attenzione all’eco-sostenibilità sta diventando sempre più importante nelle scelte di design e arredamento. Creare una zona relax green nel salotto potrebbe per questo essere un’ottima idea se sei alla ricerca di una soluzione per rendere più confortevole la tua casa, senza gravare sull’ambiente.
Utilizzare arredi sostenibili, materiali ecologici e metodi di riscaldamento alternativi, come una stufetta a bioetanolo, sono tutti validi accorgimenti che contribuiscono a creare un ambiente più cozy ma allo stesso tempo funzionale ed eco-friendly. Ecco come procedere
Arredamento sostenibile e design eco-friendly
Per creare una zona relax eco-sostenibile, è fondamentale scegliere arredi e materiali che rispettino l’ambiente. Per iniziare, è opportuno selezionare mobili realizzati con materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili. Alcuni esempi sono divani e poltrone in tessuti naturali come cotone biologico, lino o canapa oppure i complementi di arredo in legno certificato FSC, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Preferire mobili di produzione locale aiuta inoltre a ridurre l’impatto del trasporto e a sostenere l’artigianato del territorio.
L’aggiunta di elementi naturali, come piante da interni, è un’altra soluzione perfetta per migliorare l’atmosfera della zona relax. Varietà come il ficus e il pothos purificano l’aria della stanza, aggiungendo al contempo un piacevole tocco di verde. Per sottolineare il rapporto di armonia con la natura, si possono inoltre scegliere tappeti in fibre di cotone organico o juta, utili anche per ridurre la dispersione di calore durante la stagione fredda.
Per quanto riguarda l’illuminazione è opportuno cercare di sfruttare al massimo la luce naturale, con vetrate ampie e specchi ben posizionati. Se la luce del giorno scarseggia, si può optare per lampade a LED, che consumano meno energia e hanno una lunga durata. Un’altra opzione eco-friendly è rappresentata dalle candele in cera di soia o cera d’api, perfette per donare al salotto una luce soffusa e d’atmosfera.
Anche l’arredamento può essere a basso impatto ambientale. Puoi ad esempio impreziosire il salotto con oggetti e soprammobili creati a partire da oggetti riciclati, dando una nuova vita a materiali che sarebbero altrimenti finiti tra i rifiuti.
Stufette a bioetanolo per un riscaldamento sostenibile
Optare per un sistema di riscaldamento eco-sostenibile può fare la differenza non solo per l’ambiente, ma anche per il benessere della famiglia. Tra le soluzioni più adatte a una zona relax eco-friendly vi sono le stufette a bioetanolo. Perfette per riscaldare piccoli ambienti, questi dispositivi di riscaldamento alternativo utilizzano un combustibile derivato da materie prime rinnovabili come la canna da zucchero o il mais.
Non producendo fumi, polveri sottili o fuliggine non necessitano di canne fumarie o di prese d’aria. Possono essere pertanto installate facilmente e l’ampia disponibilità di forme e stili le rende facili da integrare in ogni stile di arredamento.
Una singola stufetta a bioetanolo garantisce una notevole riduzione delle emissioni di CO2, dal momento che la combustione rilascia solo la quantità di anidride carbonica che può essere assorbita dalle piante nell’ambiente.
Non si tratta comunque dell’unico vantaggio: il mancato utilizzo di combustibili fossili impatterà positivamente anche sulle tue finanze, garantendoti un considerevole risparmio sui costi in bolletta.