Una nuova, interessante uscita editoriale per l’Agenzia Pensiero Creativo: è “Professione Rapper” di Valentina Olivato, con illustrazioni di Ylenia Romanelli.
Il mondo di Arturo, un bambino di nove anni che frequenta la scuola elementare, con il cuore e la mente già proiettati verso il rap, è un vortice di creatività e avventura. Nella sua testa, le rime fluiscono con naturalezza e per lui la musica non è un semplice passatempo: Arturo ha già messo insieme un vero e proprio kit del rapper perfetto, un tesoro di quaderni pieni di testi, un microfono improvvisato e un inesauribile entusiasmo che lo spinge a scrivere canzoni a getto continuo.
La sua vita si svolge all’interno di una famiglia che lui stesso definisce “strampalata”, ma a cui è legato da un affetto profondo. Arturo non è un grande fan della scuola. Preferisce di gran lunga stare all’aria aperta nel suo giardino con gli amici. L’ambiente scolastico non lo entusiasma e spesso si ritrova nei guai insieme ai suoi amici e complici, Giù e Nino. Insieme a loro, Arturo ha fondato un’organizzazione segretissima, la B.S.S. (Banda Super Segreta), il cui unico scopo è quello di lottare contro le ingiustizie.
Con il suo soprannome, “Arty”, Arturo ha una dote speciale: quella di dare soprannomi a chiunque incontri, creando un suo personale universo di personaggi. È un leader nato, capace di trasformare la noia in un’occasione per fare qualcosa di grande, anche se a volte si tratta solo di piccoli guai.
Un giorno, in classe, arriva un nuovo compagno di banco: è appena arrivato in Italia e condivide la stessa sfrenata passione per il rap. Tra i due si accende immediatamente una sfida a colpi di rime e creatività.
“Professione rapper” è un bel libro, divertente e scanzonato, ben scritto. E va oltre la semplice passione per il rap di un bambino di nove anni. È un racconto che affronta temi cruciali come il bullismo, l’amicizia e la famiglia, ma soprattutto celebra il potere inarrestabile delle passioni. Le canzoni rap di Arturo narrano la quotidianità, la sua battaglia contro gli insegnanti e le ingiustizie che ha deciso di affrontare. Ne risulta una lettura divertentissima e coinvolgente, perfetta per i giovani lettori.
Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…
Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…
C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…
In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…
Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…
Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…