Libri e ebook

DANILO ZAGARIA – GUERRA ALLA TERRA ­ Conflitti armati e crisi ambientale

dall’11 settembre in libreria

La guerra produce lutti, sofferenza, crisi economiche e danni ambientali. Nel corso del Novecento i conflitti si sono però trasformati, di pari passo con lo sviluppo industriale, idrocarburico e tecnologico, fino a incidere in modo profondo e duraturo anche sui teatri di guerra. Partendo dalle trincee del primo conflitto mondiale e arrivando fino ai giorni nostri, Guerra alla Terra esamina come battaglie, bombardamenti, strategie e armi abbiano alterato gli ecosistemi, inquinato ed eroso le risorse naturali, modificato la geografia e il rapporto fra gli esseri umani e i luoghi che abitano. Le nubi di gas che inaugurarono l’era della guerra chimica intaccarono la biologia dei soldati coinvolti nel conflitto, la pratica dell’area bombing – inaugurata sulla città basca di Guernica, resa immortale da Pablo Picasso – devastò le città tedesche e giapponesi. L’esplosione che inaugurò l’era nucleare nel deserto del Nuovo Messico, il lascito tossico dei conflitti in Vietnam e in Bosnia, i cui territori restano ancora oggi pericolosamente contaminati, fino alle guerre più recenti in Ucraina, a Gaza e in Iran (Medio Oriente) sono anche pericolosi attacchi al nostro fragile pianeta.

DANILO ZAGARIA è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di scienza e animali su diverse testate, fra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera». Per Lucy sui mondi cura la rubrica L’eco dei laboratori. Il suo sito personale è La Linea Laterale. Con add editore ha pubblicato: In alto mare (2022), finalista dell’edizione 2023 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, e Il groviglio verde. (2024).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

2 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

2 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago