Categories: Animali

Vedi un bracconiere? Sparagli

Tanzania. I ranger dei parchi naturali, il ministro delle risorse naturali e del turismo, Khamis Kagasheki, chiedono di sparare ai bracconieri che uccidono gli elefanti. Una proposta shock certo ma è l’unico modo, secondo il ministro, di fermare coloro che uccidono questi splendidi animali in via di estinzione per il traffico illecito di avorio, di cui vi avevamo parlato nell’articolo a proposito dei souvenir da NON comprare per non alimentare questi commerci illeciti ai danni degli animali.

Kagasheki ha chiesto di sparare ai bracconieri in occasione di una conferenza, ha voluto mitigare l’affermazione aggiungendo anche che “Diciamocelo, i bracconieri non solo uccidono gli animali selvatici, ma non esitano neanche a sparare sulle persone innocenti”. In Africa più di 1000 guardie forestali sono state uccise dai bracconieri negli ultimi dieci anni.

Secondo alcuni questa proposta forte potrebbe alimentare le violenze ed essere controproducente. Larga parte dell’opinione pubblica è insorta.  Alcuni come il WWF vanno più a fondo e sottolineano che questo fenomeno è figlio della povertà e come tale non va giustificato ma contrastato efficacemente con altri mezzi, non quelli puramente repressivi.

Solo alla fine di settembre ci era giunta un’altra pessima notizia: in Zimbabwe almeno 81 elefanti uccisi con il cianuro versato in pozze d’acqua. Anche qui bracconieri e anche qui per le loro zanne d’avorio. Nove di questi esseri umani senza scrupoli che hanno avvelenato l’acqua sono stati arrestati. E ci si aspetta pene esemplari.

Nel continente nero solo nel 2012 sono stati uccisi 36mila elefanti. A questo ritmo arriveremo all’estinzione di uno dei più affascinanti animali del Pianeta in soli dodici anni. Se ci pensate, quelli che sono oggi bambini potrebbero diventare adulti in un mondo senza più elefanti a causa del commercio di statuette di avorio di dubbio gusto.

Volete sapere qualcosa in più di questo splendido animale? Leggete l’articolo di Luca, che nei panni di un marziano che visita la Terra ci racconta qualcosa degli elefanti.

Qui invece un bel video sugli elefanti:

 

 

 

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago