Categories: Ambiente

11 illustratori per illuminare con il sole

1 persona su 5 vive senza elettricità. Sono tantissime e condensate nelle zone del Pianeta ancora in via di sviluppo. Già in passato vi abbiamo parlato di una multinazionale che ha deciso di portare la luce laddove non arriva l’energia elettrica grazia a una bottiglia di plastica e la candeggina.

Adesso con il progetto “Cut the darkness” ci prova Panasonic grazie alle lampade a luce solare. Il progetto invita i designer a realizzare e presentare disegni di carta tagliata da trasformare in paralumi per le lanterne solari. Tutti possono partecipare al contest attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa, che trovate qui. L’azienda  intende donare 100.000 lanterne alle comunità che vivono senza elettricità in tutto il mondo entro il 2018. L’obiettivo è anche quello di creare un’alternativa alle lampade al cherosene, che possono creare pericolo e incendi.

Per la campagna di comunicazione sono stati ingaggiati 11 artisti, che hanno realizzato il design dell’involucro che contiene la lanterna. Ognuno può partecipare creando il proprio design online, quelli più votati saranno utilizzati per confezionare le lanterne solari. Ecco gli 11 artisti e i loro lavori: Hina Aoyama (Yokohama, JPN); Elod Beregszaszi (Budapest, HUN); Jonathan Chapman – mr. Yen Designs (Leeds, GBR); Sarah Dennis (Sussex, GBR); Mayuko Fujino (New York, USA); Julene Harrison (Sussex, GBR); Anna Howarth (Manchester, GBR); Bovey Lee (Pennsylvania, USA); Elaine Penwell (California, USA); Xin Song (New York, USA) e Kako Ueda (Tokyo, JPN).

 

Mila Orlando

Dopo aver vissuto a Londra, Roma e Milano, ora è stabile a Napoli. Il marketing e la comunicazione sono il suo pane quotidiano, ma la sua vera passione è la scrittura. Quando può scrive racconti, in passato ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha diretto un quotidiano locale. Il suo motto è: “la Terra non è nostra e dobbiamo trattarla bene per quelli che verranno” .

Share
Published by
Mila Orlando

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

1 settimana ago