Pepsi trasforma le sue bottiglie in lampadine con My Shelter Foundation

È possibile trasformare una bottiglia di Pepsi in una lampadina? Non ci vuole la bacchetta magica, ma semplicemente ingegno, quello messo a disposizione dal Massachussets Institute of Technology che ha sviluppato l’idea.

Grazie ad una semplice bottiglia di plastica riempita d’acqua, che riflette i raggi del sole, e un po’ di candeggina che tiene lontani i microbi, è possibile dar vita ad una lampada naturale che dura fino a 5 anni.

L’idea è stata supportata da My Shelter Foundation e Pepsi che hanno dato luce ad alcune abitazioni nelle zone più povere delle Filippine, garantendo loro uno scorcio di luce.

Il progetto si chiama Liter of Light e nel video realizzato dall’agenzia BBDO Guerrero, che si è aggiudicata anche un LIA 2012 nella categoria The NEW, gli stessi abitanti spiegano come grazie alle lampade hanno la luce senza avere elettricità nelle loro case e risparmiare fio a 500 pesos in consumi elettrici.

Liter of Light ha l’obiettivo di diffondere le tecnologie verde soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Grazie al “litro di luce” sono state raggiunte alcune comunità dove non c’è energia elettrica. Nelle Filippine il progetto è cresciuto installando 28mila lampadine naturali, coprendo il fabbisogno di 70mila abitanti equivalenti alla regione Lombardia. (per vedere il video clicca qui)

Dopo le Filippine, dove si punta di arrivare al milione di litri di luce entro il 2015, si passerà all’Indonesia.

Pepsi da anni investe in Corporate Social Responsability con impegnate in campagne di sviluppo sostenibile e progetti per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi prodotti, soprattutto per le popolazioni interessate dai suoi stabilimenti produttivi. L’anno scorso l’azienda è stata nominato Top Food & Beverage Company dal Dow Jones Sustainability Index.