Parapendio e deltaplano volare sorretti dalle correnti

Il 17 e 18 novembre a Rignano Garganico, il più piccolo comune del parco nazionale del Gargano (siamo a Foggia) si riuniranno tutti gli appassionati di volo libero, praticato cioè senza motore in deltaplano e parapendio per la “Paglicci Cup“, manifestazione organizzata dalle associazioni Rignano Fly e Club Volaria di Castellana Grotte.

Questa esaltante disciplina che fa rivivere il mito di Icaro permette all’uomo di librarsi in aria sorretto dal motore meno costoso e più ecologico che si possa immaginare, quello delle correnti d’aria ascensionali prodotte dall’azione del sole sul suolo.

Il programma prevede: una gara di precisione in atterraggio, un’esibizione di aeromodelli ed un concorso fotografico con il volo libero.

Dall’alto si potranno ammirare la pianura del Tavoliere delle Puglie, a partire dal Golfo di Manfredonia fino alle Murge, al Vulture, ai Monti Dauni, all’Appennino Campano e Molisano e, nelle giornate più limpide, fino alla Maiella ed al Gran Sasso, uno spettacolo impagabile soprattutto da bordo di deltaplani e parapendio.

Altre info Federazione Italiana Volo Libero