La causa dell’uragano Sandy? È il riscaldamento globale

Di sicuro farà discutere la copertina di questa settimana del magazine Bloomberg Businessweek, ma bisogna ammettere che il titolo di impatto rende noto un pensiero che è passato per la mente di molti che, come noi, hanno a cuore le tematiche ambientali.

 

“It’s Global Warming, Stupid”. Il titolo, scritto a caratteri cubitali, si riferisce evidentemente all’uragano Sandy, che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti nelle ultime settimane. Un evento drammatico, ma non è stato  isolato: infatti si è trattato del diciottesimo ciclone tropicale, la diciottesima tempesta e il decimo uragano del 2012.

Quindi è il caso di porre la questione al centro del dibattito. Come mai tutti questi uragani negli USA? La risposta del settimanale è chiara, e secondo noi per nulla campata in aria. Si tratta del riscaldamento globale, evidentemente. Un tema che, tra le altre cose, è passato in secondo piano nella discussione pubblica e politica degli Stati Uniti, così come nei programmi sia dei Democratici che dei Repubblicani.

E invece dovrebbero tornare a discuterne, così come tutti noi, anche in Europa: il riscaldamento globale, nel prossimo futuro, oltre allo scioglimento dei ghiacciai, non potrà che portare un numero sempre maggiori di eventi devastanti come questo. Riflettiamoci, prima che sia troppo tardi.

Leggi anche “Credi al global warming? Sei un criminale“.