Econote è un Magazine indipendente e una Associazione culturale: un progetto nato a Napoli nel marzo del 2008 a cura di Marianna Sansone, giornalista e laureata in sociologia, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e Antonio Benforte, giornalista, scrittore e social media manager.
Cos’è Econote?
Econote.it è fra i primi 10 siti di informazione ambientale in Italia con 35.000 pagine viste al mese e 20 sezioni di approfondimento sulle tematiche della sostenibilità.
Ecologia, ambiente, risparmio e decrescita, architettura, viaggi, sostenibilità, sport, arte: questi i temi che ci stanno più a cuore. Ogni giorno su Econote siamo on line con nuovi contenuti per divulgare la cultura della sostenibilità.
Vuoi fare parte della redazione di Econote? Scrivi a [email protected], vuoi proporre una partnership? [email protected]
Di cosa si occupa Econote?
Turismo sostenibile
Proponiamo itinerari di turismo sostenibile e responsabile a Napoli e in Campania. Per sapere come partecipare visita la nostra pagina “Eventi turismo responsabile e sostenibile“. Iscriviti alla newsletter di Econote o al gruppo Facebook Gli eventi di Econote/ Alla scoperta del nostro territorio.
Scuole – Econotelab
Ci occupiamo di laboratori di riciclo creativo nelle scuole primarie, soprattutto quarta e quinta elementare: con materiali di scarto che diventano strumenti di didattica.
Abbiamo degli itinerari nella natura per le classi delle scuole secondarie che vogliono fare visite guidate improntate all’ecologia e alla sostenibilità.
Siamo stati a Fa’ la cosa giusta, Ecologicamente , realizzato laboratori di riciclo creativo per il Forum delle culture di Napoli e per il Corriere del Mezzogiorno.
Dal 2014 facciamo laboratori e proponiamo itinerari per le scuole primarie e secondarie di Napoli e provincia. Scopri i nostri laboratori di riciclo per i bambini.
Content creator, contenuti per aziende
Scriviamo e creiamo contenuti di qualità per aziende di diversi settori, nel campo della comunicazione ambientale, fra gli altri: Tiscali, Conad, Mercatopoli, FrescoSenso, DHL, BNL, Eni, Forum Compraverde Buy Green, Salone dell’Automobile di Barcellona, Nissan, Bioscalin, Teatro San Carlo, Forum PoliEco, SimTur, Vesuvio Natura da Esplorare.
E-book
Econote è anche la collana di libri digitali dedicati a temi green: sostenibilità, decrescita, ecologia, stili di vita alternativi. L’idea alla base della collana è che “un altro mondo è possibile”. Giorno dopo giorno, attraverso il sito Econote.it proviamo a raccontare storie da un mondo più verde. Nella forma e-book vengono approfondite queste tematiche.
Ebook semplici dedicati a temi importanti.
Fermi tutti! (o almeno rallentate) di Marianna Sansone
Mollo tutto e cambio vita? di Antonio Benforte
L’antispreco è servito! di Alessandra Mazzotta
Marianna Sansone
Ha fondato Econote. Sociologa e giornalista, ha scritto Fermi tutti! (o almeno rallentate). È convinta dell’importanza delle parole.
Leggi tutti gli articoli di Marianna Sansone
Antonio Benforte
Giornalista e scrittore, il suo mondo sono le parole e i libri. Ha scritto due romanzi editi dalla casa editrice Scrittura & Scritture “La ragazza della fontana” e “Lo spazio fra le cose”. Lavora nell’ufficio stampa e comunicazione del Parco Archeologico di Pompei, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.
Leggi tutti gli articoli di Antonio Benforte
Preziosi contributi da parte di:
Gennaro Esposito, Marianna Sorgente, Rosa Maria Di Lauro, Giulia Gaudio, Alessandra Mazzotta, Silene Gambino, Valentina De Luca, Alessio Mesiano, Francesca Quaglia, Andrea Buonocore (foto), Rosa Anna Castaldo (foto), Antonio Pascarella (foto), Caterina Romano, Sonia Guaragni, Delia Garzanella, Alessandro Gramegna, Serena Di Vito, Marco Maruzzella, Simona Manzo, Carlo Balzano e Francesca De Giovanni, Rino Borriello, Luca De Berardinis, Mariagrazia De Castro, Irene Gozzelino, Alessandro Ingegno, Luca Guadagno, Ferdinando Kaiser, Lucifero Comics, Sonia Lay, Davide Mercati, Mirko Natale, Marco Pagani, Flora Pironcini, Christian Pravatà, Mattia Sansone, Maria Laura Striani, Noemi Cuffia, Giuseppe Di Giovanni, Diego Vitali, Alessandro Di Emidio, Claudia Crina, Amina Obbed, Nicola Chiarizia.
Leave a Comment