Home Chi siamo

Chi siamo

by Mila Orlando

Econote è un Magazine indipendente e una Associazione culturale: un progetto nato a Napoli nel marzo del 2008 a cura di Marianna Sansone, giornalista e laureata in sociologia, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e Antonio Benforte, giornalista, scrittore e social media manager.

SCARICA IL NOSTRO MEDIA KIT

Econote.it è fra i primi 10 siti di informazione ambientale in Italia con 35.000 pagine viste al mese, diversi redattori in tutta Italia e 20 sezioni di approfondimento sulle tematiche della sostenibilità.

Ecologia, ambiente, risparmio e decrescita, architettura, viaggi, sostenibilità, sport, arte: questi i temi che ci stanno più a cuore. Ogni giorno su Econote siamo on line con nuovi contenuti per divulgare la cultura della sostenibilità.

Vuoi fare parte della redazione di Econote? Scrivi a [email protected], vuoi proporre una partnership? [email protected]


Progetto turismo sostenibile Econote

Proponiamo itinerari di turismo sostenibile e responsabile a Napoli e in Campania ma non solo. Per sapere come partecipare visita la nostra pagina Eventi turismo responsabile e sostenibile. Iscriviti alla newsletter di Econote o al gruppo Facebook Gli eventi di Econote/ Alla scoperta del nostro territorio.

17991104_10213147130461458_3356765173748775499_n


Progetto scuole  – Econotelab

Materiali di scarto che diventano strumenti di didattica, educazione civica per bambini e ragazzi, comunicazione e giornalismo per capire il mondo e visite guidate.

Abbiamo partecipato a Fa’ la cosa giusta per due edizioni, ad Ecologicamente , realizzato laboratori di riciclo creativo per il Forum delle culture di Napoli e per il Corriere del Mezzogiorno, attualmente operiamo nelle scuole primarie e secondarie di Napoli e provincia. Scopri i nostri laboratori di arte e riciclo per i bambini.

Chi siamo
Il rifiuto come risorsa, dibattito
Chi siamo
Laboratori nelle scuole
Chi siamo
Laboratori nelle scuole
Chi siamo
Laboratori nelle scuole

Content provider Econote, contenuti per aziende

Contenuti di qualità per aziende di diversi settori, nel campo della comunicazione ambientale: Tiscali, Conad, Mercatopoli, FrescoSenso, DHL, BNL, Eni, Forum Compraverde Buy Green, Soniando, Salone dell’Automobile di Barcellona, Nissan, Bioscalin, Teatro San Carlo, Forum PoliEco,  Scrittura&Scritture, Marsilio Editore, Dodecà Supermercati, WeWood, Humana, Ecolamp.

Chi siamoChi siamo
Da Mercatopoli Pianura
Eni alla Maker Faire 2017
Maker Faire Rome con Eni
Chi siamo
Forum Compra-Verde Buy Green
Chi siamo
Caselle Film Festival
Chi siamo
Polieco
Chi siamo
Telethon
Chi siamo
Marsilio
Chi siamo
WeWood
Chi siamo
Humana
Chi siamo
In collaborazione con Planter's
Chi siamo
Milano Green Forum Media Partner

 Collana di Ebook

Econote è anche la collana di libri digitali dedicati a temi green: sostenibilità, decrescita, ecologia, stili di vita alternativi. L’idea alla base della collana è che “un altro mondo è possibile”. Giorno dopo giorno, attraverso il sito www.econote.it, proviamo a raccontare storie da un mondo più verde. Nella forma ebook vengono approfondite queste tematiche, in modo divulgativo e con una forte impronta narrativa. Ebook semplici dedicati a temi importanti. Il nostro obiettivo è stimolare alla riflessione su argomenti che, schiacciati dalla morsa della vita quotidiana, spesso finiscono per essere dimenticati. Impariamo a riappropriarcene.

Scopri i nostri ebook sullo store 40k.


Fermi tutti! (o almeno rallentate) di Marianna Sansone

Mollo tutto e cambio vita? di Antonio Benforte

L’antispreco è servito! di Alessandra Mazzotta

__________________________________________________________________________________________________________________________________

.Marianna Sansone 

Marianna_logoNasce a Novara, cresce a Napoli, per qualche anno lavora a Milano e ha fatto il giro del mondo (www.30annozero.com). Si occupa di comunicazione e marketing per le aziende. Organizza eventi. Sociologa e giornalista, le piace viaggiare e scattare fotografie. Ha scritto Fermi tutti! (o almeno rallentate) il primo ebook della collana di Econote. Ha fondato Econote nel 2008 come magazine e nel 2013 come Associazione Culturale. 

Leggi tutti gli articoli di  Marianna Sansone 


Antonio Benforte 

Antonio_logoGiornalista e scrittore, il suo mondo sono le parole e i libri. Ha scritto due romanzi editi dalla casa editrice Scrittura&Scritture “La ragazza della fontana” e “Lo spazio fra le cose”. Gestisce i canali social per la Soprintendenza di Pompei, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale. Ha fatto il giro del mondo con Marianna.

Leggi tutti gli articoli di Antonio Benforte 


Preziosi contributi da parte di:

Gennaro Esposito, Marianna Sorgente, Rosa Maria Di Lauro, Giulia Gaudio, Alessandra Mazzotta, Silene Gambino, Valentina De Luca, Alessio Mesiano,  Francesca Quaglia, Andrea Buonocore (foto), Rosa Anna Castaldo (foto), Antonio Pascarella (foto), Caterina Romano, Sonia Guaragni, Delia Garzanella, Alessandro Gramegna, Serena Di Vito,  Marco Maruzzella,  Simona Manzo,  Carlo Balzano e Francesca De Giovanni,  Rino Borriello, Luca De Berardinis, Mariagrazia De Castro, Irene Gozzelino, Alessandro Ingegno, Luca Guadagno, Ferdinando Kaiser, Lucifero Comics, Sonia Lay, Davide Mercati, Mirko Natale, Marco Pagani, Flora Pironcini, Christian Pravatà, Mattia Sansone, Maria Laura Striani, Noemi Cuffia,  Giuseppe Di Giovanni, Diego Vitali, Alessandro Di Emidio, Claudia Crina, Amina Obbed, Nicola Chiarizia.


Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Clicca e leggi la Privacy e Cookie Policy Accetto Leggi di più