25000 anni fa sui Coni Avventizi di Pollena Trocchia e visita alla Villa di Augusto

Dal 1° al 29 maggio ritorna Vesuvio Cooltour il ciclo di appuntamenti che ci porterà sul Vesuvio alla scoperta di 5 diversi percorsi dal più facile al più difficile. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare in collaborazione con Econote.

PRIMO EVENTO

1 Maggio : 25000 anni fa sui Coni Avventizi di Pollena Trocchia e visita alla Villa di Augusto

L’escursione partirà dal comune di Pollena Trocchia dove, raggiunta prima Piazza Amodio Nicola e percorrendo via Alveo Pollena in località Carcavone, si arriva al sito del Parco Nazionale del Vesuvio da dove parte il sentiero per la vista ai conetti avventizi del Monte Somma. Lungo il sentiero le guide ripercorreranno la storia geologica preistorica del vulcano Vesuvius, leggendo dalle rocce e dalle sezioni la storia delle popolazioni vesuviane fino al tempo dei romani, ed oltre. E’possibile infatti osservare tre piccoli conetti vulcanici la cui formazione risale alle prime fasi di costruzione del complesso Somma-Vesuvio, permettendo quindi di affacciarsi su un “Vesuvio antico”, quando il vulcano era ben diverso da quello che conosciamo oggi. Grazie all’attività estrattiva degli anni ’90, oggi è possibile infatti osservare tre magnifiche sezioni di bocche vulcaniche laterali risalenti a 25000 anni fa, dove i colori della roccia fanno da padrone.

Dopo la visita naturalistica, di circa 2 ore, ci  si sposterà al sito archeologico romano di Somma Vesuviana, la famosa Villa di Augusto, curato dall’Associazione Apolline Project. In una visita di circa 1 ora e mezzo , visiteremo i resti della bellissima villa romana guidati dagli archeologi che ne hanno curato lo scavo.

Appuntamento: ore 9:30 Piazza Piazza Amodio Nicola
Tipologia: semplice
Km: 3
Durata: 4h
Numero min.: 7 persone
Contribuzione Ass.: 13 euro soci
Iscrizione annuale: 5 euro

Pagina fb dell’evento: https://www.facebook.com/events/868065809971817/


Le prenotazioni sono aperte fino al sabato precedente l’escursione scelta, entro le ore 18:00, inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it indicando nome e numero di partecipanti ed almeno un recapito telefonico cellulare.

A chiusura prenotazioni, se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello, zaino (no tracolle).

Contatti telefonici: Giulia 3333866577

Vi aspettiamo!!!!

Tania Talamo

Ama l'arte e scova sempre nuovi autori che mettono al centro delle loro opere la natura. Vive a Napoli. Specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio, i suoi studi la portano ad interessarsi della tutela e del restauro dei Beni Culturali. Crede profondamente nell’intima connessione tra l’architettura e l’ambiente.

Share
Published by
Tania Talamo

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

7 giorni ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

7 giorni ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

1 settimana ago