Categories: Notizie

Quattro itinerari per passare delle vacanze pasquali all’insegna dell’ambiente

Emergenza rifiuti, degrado, immondizia: queste sono i termini che definiscono tutta la zona campana in questo periodo, ma non solo, e sicuramente non senza motivo.
La situazione è grave, la nostra regione così ricca dal punto di vista artistico e paesaggistico sta rischiando di perdere quelle caratteristiche che la rendono davvero unica al mondo e che molto spesso mettiamo nel dimenticatoio. Ed è per non dimenticare le nostre emergenze paesaggistiche e artistiche, in questo caso positive, che il mensile di Legambiente “La nuova ecologia” ci presenta quattro itinerari tra arte e natura da tener presenti se non si hanno ancora le idee chiare per la scampagnata tipica della Pasquetta.

Incominciamo il nostro percorso: per chi non vuole allontanarsi troppo dalla città, Napoli non offre solo smog e confusione, ma anche un grande parco, quello di Capodimonte, che ospita l’antica reggia di Carlo di Borbone. L’articolo di Carmine Maturo ci illustra il percorso davvero suggestivo che si deve attraversare per raggiungere il più grande polmone della città partendo da via Foria, seguendo la salita montagnola e poi le scale di salita Moiariello che conservano ancora un carattere di tipo agreste e di borgo isolato.

Ma per i più avventurieri non può non mancare un itinerario nel cuore del parco del Cilento, dal clima mite e ospitale, con coste dal mare cristallino e con località insignite delle “Bandiere blu” del Touring Club italiano e dalle “Vele” di Legambiente. Tuffandoci nel passato greco grazie ai favolosi templi di Paestum, il percorso inizia all’insegna della storia e continua così anche a Castellabate, antico borgo medioevale incluso nell’Area Marina Protetta. Percorrendo la costa si arriva poi ad Acciaroli, località nota per il suo porto ma soprattutto per aver ospitato e forse ispirato lo scrittore Ernest Hemingway ; infine arriviamo a Camerota, ricca come le altre località in macchia mediterranea ma soprattutto incorniciata da un suggestivo paesaggio roccioso.

Vicino al napoletano l’area flegrea con la città di Pozzuoli offre una buona combinazione di storia e mito grazie all’area archeologica rappresentata dal Macellum o Tempio di Serapide e dall’anfiteatro Flavio, ma soprattutto grazie al vulcano ancora attivo della Solfatara dove è presente un’intensa attività fumarolica che la fece identificare dagli antichi come una delle bocche dell’inferno.

Infine per i buongustai non può mancare un itinerario all’insegna dei prodotti tipici, in questo caso vini di origine controllata nel cuore del parco dei Monti Lattari, che annovera tra le sue perle Amalfi, Postano, Ravello, Maiori e Vietri sul mare. Questa zona rappresenta benissimo una di quelle emergenze ambientali da tutelare e difendere; come spiega infatti la presidente del parco Anna Bavarese, intervistata da Francesco Perotta, si deve prestare attenzione al problema del fattore turismo che da un lato affolla le città costiere, ma dall’altro penalizza i paesi all’interno e favorisce la speculazione edilizia.

Quattro itinerari quindi da riscoprire per ridare un minimo di dignità a questa regione martoriata dalla perenne emergenza e per passare delle vacanze pasquali diverse, sempre nel rispetto dell’ambiente.

L.S.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Notizie

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

3 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago