Categories: Rifiuti

Per una volta primi nella raccolta differenziata

Prima la notizia, poi una piccola valutazione.Parte da Napoli e da una scuola superiore la prima sperimentazione di un sistema di raccolta differenziata: l’Eurocompact. Il sistema sarà in grado di compattare i rifiuti prodotti dagli studenti.
La macchina – che vedete nella foto- sarà istallata gratuitamente. Raccoglierà carta, plastica, lattine e vetro, separatamente, comprimendoli.
Su di un monitor i ragazzi vedranno il riciclo a cui il loro rifiuto è destinato. L’apparecchiatura è veneta, prodotta dall’azienda Euromeccanica, punta a risolvere alla radice uno dei problemi che affligge la Campania in un modo, se vogliamo, pedagogico-educativo.

Ora, una riflessione.

E’ necessario vedere la macchina che ti schiaccia il tetrapack del succo di frutta per imparare a fare qualcosa per l’ambiente facendo la raccolta differenziata? No.
Mettiamo i contenitori colorati di carta, plastica, vetro e pile esauste (ma comprate le ricaricabili) nelle scuole, e facciamo tutti un mini-corso scambiandoci consigli utili su come separare i rifiuti.
Non me ne voglia l’azienda veneta, eh?

 

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

In Paganella torna Mountain Future Stories: un’estate di incontri, spettacoli e storie di montagna

La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…

21 ore ago

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

6 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

1 settimana ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

4 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago