Categories: Rifiuti

Ecologos: Ricerca di ecosostenibilità

Un marchio che ha fatto dell’ecosostenibilità la sua mission: ecologos.

Sia a livello locale che internazionale lavora per sviluppare nuovi sistemi produttivi, economici e tecnici in vista di un maggior rispetto dell’ambiente. Le politiche individuate sono perciò innovative e in collaborazione con enti presenti capillarmente sul territorio. È per questo che si propone come interfaccia fra la società civile e gli enti di ricerca.

Uno dei più interessanti e diffusi interventi di Ecologos è quello dei prodotti alla spina. L’idea coinvolge non solo gli utenti finali ma anche la grande distribuzione organizzata e abbatte la produzione di rifiuti. Nella stessa direzione va “riducimballi”, togliendo il rivestimento inutile dalle merci la quantità di rifiuti va assottigliata a monte interessando i centri di socializzazione primaria, le scuole, fino ai Comuni, passando per i ristoranti. Questa iniziativa in particolare, ha vinto il premio “Regionando 2007: le Regioni per Kyoto 2012”.

Per un corretto smistamento dei materiali Ecologos ha realizzato “Questo non è un rifiuto” un libretto informativo per evitare gli errori più comuni nella differenziata. Ma i rifiuti vanno valorizzati mostrandone la complessità a grandi e piccini in “rifiuti in mostra”. Nonostante il fatto che per determinate fasce della popolazione quello che funziona per la sensibilizzazione è il metodo pedagogico-ludico di Erre di Game, un videogioco multimediale o di vere e proprie attività didattiche mirate.



M.Sans.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Rifiuti

Recent Posts

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

1 giorno ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

4 giorni ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

6 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

1 settimana ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

1 settimana ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

2 settimane ago