Categories: Notizie

Intervista al Dott. Luigi Cerri, 9 maggio

Intervista al Dott. Luigi Cerri, tra gli organizzatori – insieme a Francesco De matteis e a Ernesto Grasso – della mostra 4/R, realizzata il 9 maggio, durante il Primo giorno della Festa dell’Europa a Città della Scienza.

Ci spiega come è nato e cosa è la mostra 4/R?

Proprio nei giorni in cui la crisi dei rifiuti aveva raggiunto uno dei punti più alti, durante i giorni della rivolta di Pianura, ha visto la luce questa iniziativa, che si era proposta di informare la cittadinanza su problematiche di interesse collettivo facendo in modo che alle domande poste dai lettori de Il Mattino rispondessero i docenti della Federico II.
Città della Scienza si è attivata realizzando un sito web con intenti informativi e poi questa mostra, divisa in aree tematiche, individuate sulla base delle domande che i lettori hanno rivolto. I pannelli di risposta riportati nella mostra sono proprio un elaborato che parte dalle risposte date da docenti qualificati, esperti del problema della gestione dei rifiuti.
4/R più che una semplice mostra è una sorta di manifestazione/evento, perché il percorso espositivo si completa sia con esposizioni artistiche che hanno attinenza col tema dei rifiuti, sia con un corso di esperienze didattiche rivolte agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Un percorso didattico che si occupa delle tematiche scientifiche legate alla gestione dei rifiuti.
Inoltre c’è un calendario di eventi che annovera una serie di incontri tra le scolaresche e gli esperti della Federico II, che hanno partecipato all’iniziativa su Il Mattino a gennaio. Infine, ci sono anche altri eventi, come le performance teatrali a carattere scientifico, incontri con esperti di associazioni ambientaliste e tanto altro ancora.

Qual è stata l’affluenza finora?

L’affluenza per gli eventi è stata buona fino ad oggi. La sala per gli eventi può ospitare una cinquantina di persone, ed è possibile comunque ampliare la capienza della sala, casomai ci fosse una richiesta. In ogni caso questo è un mese di grossa affluenza di scolaresche a Città della Scienza e ci sono molte scolaresche che partecipano anche alla mostra 4/R.

Oggi possiamo comunque garantire che Città della Scienza è piena.

Sì, oggi anche in concomitanza con la Festa dell’Europa. Tra l’altro abbiamo proposto il percorso espositivo anche nell’ambito di questa iniziativa della festa, registrando una buona affluenza

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Transizione energetica in Italia: come stanno cambiando i fornitori di luce e gas

La transizione energetica italiana sta modificando non soltanto il modo in cui l’energia viene prodotta,…

4 ore ago

REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025, ERICA CONFERMA LA SOLIDITÀ DEL PROPRIO MODELLO NELL’ANNO DEL TRENTENNALE

Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo il nuovo standard europeo VSME: energia 100%…

1 giorno ago

“Amo la mia bici” di Simon Mole e Sam Usher

Oltre le due ruote: il brivido della prima conquista Imparare ad andare in bicicletta è…

3 giorni ago

La trasformazione delle fabbriche moderne: efficienza, sicurezza e sostenibilità produttiva

Il mondo della produzione sta cambiando faccia molto velocemente, spinto dal bisogno di rendere i…

3 giorni ago

DANILO ZAGARIA – GUERRA ALLA TERRA ­ Conflitti armati e crisi ambientale

dall'11 settembre in libreria La guerra produce lutti, sofferenza, crisi economiche e danni ambientali. Nel…

4 giorni ago

“SILENZIOSE TRAME”: AL LAGAZUOI EXPO DOLOMITI LA NATURA FERITA SI TRASFORMA IN ARTE

Dal 18 luglio il Lagazuoi Expo Dolomiti ospita la mostra di Silvia Canton, un percorso…

1 settimana ago