30 Settembre, Nuove tensioni a Chiaiano

Una serie di inesattezze nell’articolo su Repubblica.it, lo riporto integralmente.

Dopo diverse settimane tranquille, esplodono nuovamente le tensioni a Chiaiano, il quartiere di Napoli dove da mesi i comitati civici si oppongono all’allestimento di una discarica. Questa mattina in via Poggio Vallesana, a pochi metri dal presidio dei comitati di piazza Rosa dei Venti, un gruppo di cittadini ha cercato di impedire l’accesso alla cava di 4 camion dell’esercito che portavano ghiaia.

La polizia in tenuta antisommossa si è schierata e ha aperto la strada ai mezzi, ponendo fine al blocco stradale attuato. Due persone hanno avuto un malore. Fermato e portato in commissariato per l’identificazione l’ex sindaco di Giugliano Mauro Bertini.

“A protestare contro la discarica di Chiaiano sono gli stessi che mi hanno impedito di lavorare durante il governo Prodi e che oggi devono comunque trovare il modo di far vedere che esistono ancora visto che, mi sembra, sono stati mandati a casa dagli italiani nel corso delle ultime elezioni”, ha commentato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla gestione dei rifiuti Guido Bertolaso.

“Do il mio pieno e convinto appoggio alla protesta che i sindaci della zona di Chiaiano, i comitati di cittadini e varie forze politiche e sociali hanno organizzato stamane a piazza Montecitorio e cui partecipa, per Rifondazione, il responsabile Giustizia Giovanni Russo Spena – ha replicato il segretario del Prc, Paolo Ferrero. – L’apertura della discarica di Chiaiano è una vera disgrazia per i cittadini che lì vivono, un atto sbagliato e pericoloso preso senza il consenso dei sindaci e dei cittadini”.

Non c’è stata calma e non è l’Ex Sindaco di Giugliano ma di Marano, Bertini. Un Sindaco di Rifondazione che ha governato la città con due mandati se non sbaglio. E poi il commento di Bertolaso che chi non vuole la dicarica ha perso le elezioni mi cadere ancora di più una figura di “uomo del fare” tanto apprezzata in passato.