Il MICROMONDO a Città della Scienza

Se siete interessati al mondo scientifico, Notecologiche vi invita a partecipare il 4 e il 5 ottobre a MICROMONDO per emozionarsi e sorprendersi del mondo vivente. Due giorni di osservazioni al microscopio, animazioni scientifiche e incontri con grandi esperti come il professor Mario De Stefano, della Seconda Università di Napoli, autore della foto “The Glass Forest” ormai celebre in tutto il mondo. Ecco il comunicato con i dettagli:

4 ottobre – ore 9.00 – 17.00

5 ottobre – ore 10.00 – 19.00

Chi ha la curiosità e la giusta attenzione nell’osservare anche semplicemente con i propri occhi il mondo vivente non smetterà mai di sorprendersi ed emozionarsi per la varietà e la ricchezza delle sue forme. Nuove suggestioni e nuovi motivi di interesse possono nascere anche da ciò che sfugge ai nostri occhi semplicemente perché troppo piccolo.

Molti scienziati lavorano con tecniche e strumenti che consentono di spingere l’osservazione della natura nella sua dimensione microscopica, sconosciuta ai più, ma di grande interesse per la varietà e la bellezza delle forme viventi che la popolano.

Sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre a Città della Scienza due giornate dedicate al Micromondo. Osservazioni al microscopio, animazioni scientifiche e altre attività condurranno i visitatori alla scoperta della vita microscopica. Nei laboratori creativi i bambini potranno dar forma alle emozioni e alle suggestioni generate dalle immagini e dai racconti di questo mondo, popolato da esseri dalle forme e funzioni sconosciute e impareranno quanto la fantasia possa essere importante nel comprendere quegli aspetti della realtà meno evidenti.

Domenica 5 ottobre, alle ore 12.00, il professor Mario De Stefano, della Seconda Università di Napoli, vincitore della prestigiosa competizione internazionale di fotografia scientifica “Science and Engineering Visualization Challenge” organizzata dalla National Science Fundation e da “Science” incontrerà il pubblico del Science Centre.

Si tratta del primo incontro pubblico con l’autore della foto “The Glass Forest”, ormai nota in tutto il mondo. È particolarmente significativo che uno scienziato napoletano presenti nella sua città il risultato di un lavoro che è stato riconosciuto a livello mondiale come di particolar pregio e interesse.

Questo incontro è anche l’occasione per vedere e conoscere in anteprima altre immagini realizzate al microscopio elettronico e con altre tecniche da De Stefano, che daranno vita ad una mostra che Città della Scienza presenterà al suo pubblico prossimamente.

Per conoscere il programma integrale delle attività previste il 4 e il 5 ottobre a Città della Scienza consultare il sito:

www.cittadellascienza.it