Categories: Ambiente

Pacchetto Clima, l’Italia ancora indietro

Annamo bene. L’Italia non è indietro, ma di più, per quanto riguarda l’ambiente e il cosiddetto “Pacchetto clima”. Cosa è il pacchetto clima? Si tratta di impegni da rispettare, soprattutto, entro il 2009.
Chiamato anche pacchetto 20-20-20, perché prevede il 20% di fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico e 20% riduzione Co2.
Stravos Dimas, Commissario Ue all’Ambiente, ha chiesto il rispetto del pacchetto in tempo. E l’Italia? Ha chiesto flessibilità, perché non ce la fa. Ha una sua tabella di marcia. E campa in aria motivazioni poco realistiche che contestano il piano, con Berlusconi che arriva a tirare in ballo la crisi internazionale e l’indebolimento dell’industria.
Storie. L’Italia deve prendere provvedimenti, ha l’obbligo di farlo. È indietro, ma deve mettersi al passo prendendo provvedimenti per mettersi in regola con le norme in applicazione del Protocollo di Kyoto.
Come al solito ci piovono critiche addosso, e noi non sappiamo fare altro che piangerci addosso, fare la parte delle vittime e di quelli che, come sempre, in materia d’ambiente appaiono incompetenti e poco propensi all’impegno.
Ma non è una questione di economia e industria. Bene ricordarlo sempre. Ne va della nostra vita, e della vita del nostro pianeta.
Lunedì ci sarà un incontro. Stavros Dimas incontrerà i suoi interlocutori italiani durante il Consiglio Ambiente e ne sapremo di più. Forse.
Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Ambiente

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

4 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

7 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 settimane ago