Centri di Raccolta differenziata in Campania: qualcosa si muove

A partire da Gennaio 2009 in via Cannola al Trivio 24/26 sarà operativo un centro di raccolta dei rifiuti riciclabili in cui potrà essere conferita plastica in cambio di un importo in denaro.
Nel territorio campano sono nati 28 centri, di cui 15 già operativi dal 9 Dicembre. In questi centri di raccolta i singoli cittadini, associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania potranno conferire direttamente alcune frazioni riciclabili dei rifiuti, in cambio di denaro.

Al momento del conferimento, i cittadini dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d’identità valido. Nei centri sarà possibile portare vetro, plastica, alluminio e acciaio il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00. I
rifiuti dovranno essere già separati per tipologia, svuotati e ripuliti. Inoltre carta, cartone e plastica dovranno essere ridotti di volume. Ogni giorno sarà possibile conferire presso i centri di raccolta un quantitativo di rifiuti pari o inferiore a 100 Kg a persona.

I corrispettivi che verranno riconosciuti sono i seguenti e si riferiscono a 100 Kg di materiale consegnato: 1,84 euro per la carta-2,17 euro per il vetro-5,63 euro per l’acciaio-18,93 euro per la plastica-28,80 euro per l’alluminio.

A San Giorgio a Cremano a partire da questo sabato, e per tutti gli ultimi sabato del mese, in piazza Vittorio Emanuele II avverrà una raccolta straordinaria di RAEE, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche: televisori, lampadine, cellulari, etc.
Dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

Fonte: www.bigol.net

(Ringraziamo Anna della segnalazione)