Nel territorio campano sono nati 28 centri, di cui 15 già operativi dal 9 Dicembre. In questi centri di raccolta i singoli cittadini, associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania potranno conferire direttamente alcune frazioni riciclabili dei rifiuti, in cambio di denaro.
Al momento del conferimento, i cittadini dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d’identità valido. Nei centri sarà possibile portare vetro, plastica, alluminio e acciaio il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00. I
rifiuti dovranno essere già separati per tipologia, svuotati e ripuliti. Inoltre carta, cartone e plastica dovranno essere ridotti di volume. Ogni giorno sarà possibile conferire presso i centri di raccolta un quantitativo di rifiuti pari o inferiore a 100 Kg a persona.
I corrispettivi che verranno riconosciuti sono i seguenti e si riferiscono a 100 Kg di materiale consegnato: 1,84 euro per la carta-2,17 euro per il vetro-5,63 euro per l’acciaio-18,93 euro per la plastica-28,80 euro per l’alluminio.
A San Giorgio a Cremano a partire da questo sabato, e per tutti gli ultimi sabato del mese, in piazza Vittorio Emanuele II avverrà una raccolta straordinaria di RAEE, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche: televisori, lampadine, cellulari, etc.
Dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Fonte: www.bigol.net
(Ringraziamo Anna della segnalazione)
Leave a Comment