Categories: Notizie

I vermi nel mare di Napoli, verità e leggende metropolitane

Di notizie travisate, manipolate, di leggende metropolitane e bufale è piena la storia della comunicazione e del giornalismo.
In un momento di overload informativo come quello che viviamo in questi anni, è dunque normale che una notizia come quella della presenza – vera – di numerosi vermi sul bagnasciuga di una spiaggia di Licola (ripresa dalle telecamere di Canale 9), diventi tutt’altro.
Impazza già il terrore, il panico è inarrestabile. Sui forum si parla di persone all’ospedale a causa di questi vermi, di gente che, dopo un bagno a mare, si è ritrovata il corpo coperto di bolle ripiene di viscidi vermoni bianchi (giuro) e addirittura un bambino morto a causa di questi ospiti molesti.
Inutile dire che nessuna di queste storie è vera, solo leggende metropolitane.
L’unica verità è quella ripresa dalle telecamere di canale 9: nei pressi degli scarichi del depuratore di Cuma, sono stati ripresi questi vermi bianchi e grossi. Una ulteriore dimostrazione della poca attenzione per la natura e per i nostri mari, e per lo scempio progressivo che la nostra terra è costretta a subire a causa della mancanza di senso civico dei napoletani e di chi amministra e gestisce gli impianti.
Nessun ulteriore allarmismo, però. E’ stato confermato da medici ed esperti che ogni ulteriore notizia drammatica è solo una esagerazione (a questo proposito ecco l’articolo ed il video di Nico Falco per Julie News), ma ciò non toglie che la situazione dei nostri mari sia tragica (e di conseguenza, anche quella economica. Continuiamo così: facciamoci del male).
Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Notizie

Recent Posts

Sacchetti compostabili in cellulosa rigenerata: perché stanno cambiando la gestione del packaging negli eventi

Chi organizza eventi, street food, fiere o attività con servizio rapido sa bene che il…

2 giorni ago

Torna Vesuvio Sotto le Stelle 2026

Un'esperienza unica dal calar del sole fino al sorgere delle stelle, sui sentieri più belli…

2 giorni ago

In Paganella torna Mountain Future Stories: un’estate di incontri, spettacoli e storie di montagna

La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…

3 giorni ago

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

1 settimana ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

2 settimane ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago