Categories: Ambiente

Capodogli arenati in Puglia

Brutte notizie in arrivo dalla Puglia, dove sette capodogli sono stati rinvenuti su una spiaggia del Gargano, arenati, non si sa ancora bene per quale motivo. Gli esemplari di capodoglio pare si siano spiaggiati giovedì sera, precisamente nella località Foce Varano, nel territorio del comune di Peschici.

Cetacei giganteschi, forse spinti dalla corrente, sono arrivati dove l’acqua era troppo bassa e non sono riusciti a tornare indietro. Sette i cetacei bloccati sulla spiaggia. Tutti morti, nonostante all’inizio ce ne fossero ancora tre agonizzanti, ma è stato comunque difficilissimo farli allontanare e raggiungere l’acqua alta.

E ora è necessario capire la causa dello spiaggiamento. E’ ormai certo che non si sia trattato di cause naturali, dal momento che si è trattato di un evento unico per l’Italia, che ha visto gli ultimi spiaggiamenti in massa risalire addirittura all’800. Secondo il presidente del Comitato scientifico di Accobams, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, una delle cause dello spiaggiamento potrebbe essere “la presenza in mare di suoni ad altissima intensità oppure attività navali o di ricerca di idrocarburi, in particolare di gas e petrolio”. Ma è ancora tutto da chiarire, dopo l’autopsia. Intanto, resta questo evento triste e drammatico per l’ecosistema marino.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

3 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

6 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

2 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 settimane ago