Capodogli arenati in Puglia

Brutte notizie in arrivo dalla Puglia, dove sette capodogli sono stati rinvenuti su una spiaggia del Gargano, arenati, non si sa ancora bene per quale motivo. Gli esemplari di capodoglio pare si siano spiaggiati giovedì sera, precisamente nella località Foce Varano, nel territorio del comune di Peschici.

Cetacei giganteschi, forse spinti dalla corrente, sono arrivati dove l’acqua era troppo bassa e non sono riusciti a tornare indietro. Sette i cetacei bloccati sulla spiaggia. Tutti morti, nonostante all’inizio ce ne fossero ancora tre agonizzanti, ma è stato comunque difficilissimo farli allontanare e raggiungere l’acqua alta.

E ora è necessario capire la causa dello spiaggiamento. E’ ormai certo che non si sia trattato di cause naturali, dal momento che si è trattato di un evento unico per l’Italia, che ha visto gli ultimi spiaggiamenti in massa risalire addirittura all’800. Secondo il presidente del Comitato scientifico di Accobams, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, una delle cause dello spiaggiamento potrebbe essere “la presenza in mare di suoni ad altissima intensità oppure attività navali o di ricerca di idrocarburi, in particolare di gas e petrolio”. Ma è ancora tutto da chiarire, dopo l’autopsia. Intanto, resta questo evento triste e drammatico per l’ecosistema marino.