La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile

Si apre oggi – 22 marzo 2010 – La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW).
Evento unico nel suo genere, in tre anni è diventato il punto di riferimento per le questioni energetiche  sostenibili in Europa. Nasce nel 2005 con un dibattito interno sull’energia sostenibile a Bruxelles, l’anno scorso hanno preso parte all’evento 35.000 persone, quest’anno si prevedono 300 eventi in tutta Europa, 61 in Italia.

L’edizione 2010 dell’EUSEW si concentra sull’eliminazione del carbonio dal futuro energetico dell’Europa, evidenziando i progressi compiuti e le misure da intraprendere per ottenere prestazioni energetiche ancora più efficienti e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili. Sembrerebbe anche che, in quanto ad energie rinnovabili in Europa, data la forza trainante di alcuni paesi virtuosi, si possa essere ottimisti.

L’obiettivo del 20% di energie rinnovabili si intravede. Anche se molto resta da fare. Una quota pari al 20% del consumo energetico nell’UE dovrà essere generata da fonti energetiche rinnovabili entro il 2020. E ben, 10 dei 27 Stati membri dell’Unione supereranno i loro obiettivi nazionali per l’energia rinnovabile entro la data fissata, realizzando anche enormi miglioramenti nell’ efficienza energetica e il benessere di tutti.

Dal 22 al 26 marzo si svolgeranno diversi eventi in molte città europee per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso e alla produzione di energia sostenibile. Gli abitanti dell’Unione Europea potranno assistere ad incontri, conferenze, attività divulgative e visite guidate presso aziende e impianti all’avanguardia in fatto di utilizzo di tecnologia pulita e fonti rinnovabili.

Per gli eventi italiani vi segnaliamo:

Napoli

ANEA

– 22/26 marzo: Corso di formazione “Certificazione Energetica degli edifici”
– 26 marzo: Premio EnergyNetwork assegnato all’aderente alla Rete che ha comunicato il maggior numero di interventi di risparmio energetico. Il Premio è sponsorizzato da ACCA Software.

Milano

La Chimica in Mostra – An interactive Exhibtion on Chemistry and Water-Environment-Energy – 23 – 27 Marzo – Acquario Civico e Foyer Spazio Oberdan, Milano

Qui trovate il calendario, scovate l’evento della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile più vicino e interessante per voi.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità per le PMI: dal 2027 c’è un tetto a ciò che i grandi clienti possono chiedere

  Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…

10 ore ago

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

2 giorni ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

5 giorni ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

1 settimana ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

1 settimana ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

1 settimana ago