“Sun Day”: in piazza per promuovere le fonti di energia rinnovabile

SundayLogo_000

Siamo nel “Sun Day 2010”, weekend (10-11 aprile) in cui le piazze si popolano di iniziative per promuovere le fonti di energia rinnovabile, pulita e sicura come il sole. L’iniziativa, promossa da Legambiente vuole diffondere in modo capillare le informazioni presso cittadini, istituzioni e aziende, su quanto possa essere conveniente affidarsi alle fonti rinnovabili e, in particolare, dell’energia solare. Non solo, anche promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell’energia solare; informare sull’esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l’utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.

SunDay fa parte degli “Energy Day” previsti dal Sustainable Energy in Europe di cui ve ne abbiamo parlato qui, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza, del risparmio energetico e di diffusione delle conoscenze intorno alle energie rinnovabili in tutta Europa, che si è svolto a marzo.

IN PIAZZA

Nelle maggiori piazze italiane troverete stand con materiale informativo sull’ energia solare e le rinnovabili, sugli incentivi fiscali e le sovvenzioni pubbliche per l’installazione di moduli solari. Ci saranno anche dimostrazioni pratiche e informazioni utili su tipologie di installazioni, costi, manutenzione.

Il tutto volto al raggiungimento degli obiettivi previsti dell’Accordo sul Clima di Bruxelles, per favorire inoltre lo sviluppo di un mercato delle rinnovabili più competitivo a livello globale.
L’Accordo sul Clima di Bruxelles ha stabilito, per i 27 Paesi appartenenti all’Unione Europea, che si arrivi, entro il 2020, a: incrementare del 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili; ridurre del 20% i consumi energetici; diminuire di almeno il 20% le emissioni di gas serra, responsabili delle alterazioni climatiche sulla terra. Per molti Paesi, raggiungere questi traguardi, significherà mettere in atto un grande sforzo e attuare politiche mirate a realizzare gli impegni presi.

IN CAMPANIA

Liberaenergie Sas partecipa quale azienda ospite in collaborazione con Legambiente Parco del Vesuvio. Troverete lo stand ad Ercolano, Napoli,  in piazza Trieste n.17, per promuovere le fonti di energia rinnovabile, pulita e sicura come il Sole.