Farfalle e pipistrelli in scatola

Da oggi una nuova rubrica su Econote.it
Ogni martedì getteremo uno sguardo sul mondo dei nostri amici animali. A tenerla sarà Mattia Marasco, blogger, appassionato di web, etologia e comportamento canino.
Si aggiunge una nuova voce alle “Storie da un mondo più verde” di Econote.it
M.S.

L’inquinamento cittadino è un problema, e non solo per chi abita in città ma anche per quegli animali che al primo tubo di scappamento hanno pensato bene di levare le tende.
Ma all’interno di un equilibrio delicato come l’ecosistema ognuno ha il suo ruolo ed ecco perchè si stanno sviluppando progetti, commerciali e non, per riportarli in città.

Negli utlimi mesi, infatti, molti comuni italiani stanno provando ad attirare nelle zone urbane pipistrelli e farfalle, i primi perchè divoratori insaziabili di zanzare e le seconde per la loro bellezze e la loro importanza nel processo di impollinazione.
A tale scopo si stanno diffondendo le “batbox“, casette in legno studiate appositamente per invogliare i pipistrelli a prenderne posseso, “piantarvi radici” e farsi fuori ogni notte le loro 2000 zanzare a testa. Ugualmente è possibile trovare in commercio piccole scatole contenenti selezioni di semi da piantare sui balconi delle nostre case particolarmente gradite alle farfalle.


Sono idee ingegnose e senza dubbio ecologiche ma se farfalle, insetti e pipistrelli hanno deciso di andarsene una volta, perchè non dovrebbero farlo di nuovo?

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago