Farfalle e pipistrelli in scatola

Da oggi una nuova rubrica su Econote.it
Ogni martedì getteremo uno sguardo sul mondo dei nostri amici animali. A tenerla sarà Mattia Marasco, blogger, appassionato di web, etologia e comportamento canino.
Si aggiunge una nuova voce alle “Storie da un mondo più verde” di Econote.it
M.S.

L’inquinamento cittadino è un problema, e non solo per chi abita in città ma anche per quegli animali che al primo tubo di scappamento hanno pensato bene di levare le tende.
Ma all’interno di un equilibrio delicato come l’ecosistema ognuno ha il suo ruolo ed ecco perchè si stanno sviluppando progetti, commerciali e non, per riportarli in città.

Negli utlimi mesi, infatti, molti comuni italiani stanno provando ad attirare nelle zone urbane pipistrelli e farfalle, i primi perchè divoratori insaziabili di zanzare e le seconde per la loro bellezze e la loro importanza nel processo di impollinazione.
A tale scopo si stanno diffondendo le “batbox“, casette in legno studiate appositamente per invogliare i pipistrelli a prenderne posseso, “piantarvi radici” e farsi fuori ogni notte le loro 2000 zanzare a testa. Ugualmente è possibile trovare in commercio piccole scatole contenenti selezioni di semi da piantare sui balconi delle nostre case particolarmente gradite alle farfalle.


Sono idee ingegnose e senza dubbio ecologiche ma se farfalle, insetti e pipistrelli hanno deciso di andarsene una volta, perchè non dovrebbero farlo di nuovo?