Ti voglio bere (frizzante)

Acqua del rubinetto. E’ buona o no, è controllata oppure no. Quando si parla di acqua, della necessità di bere l’acqua del rubinetto per abbattere la produzione di plastica e arginare il problema dello smaltimento delle bottiglie sono due le “resistenze” che si incontrano. La prima: non so quanto è controllata, non so cosa bevo. La seconda, meno “importante” ma con un peso nelle scelte del consumatore sempre più esigente è “mi piace bere l’acqua frizzante”. Ogni anno consumiamo 195 litri a testa di acqua minerale, con 450 mila tonnellate di rifiuti in plastica. Per non parlare dell’inquinamento prodotto e del petrolio utilizzato durante l’intero ciclo di vita delle bottiglie.E gran parte delle persone che bevono acqua in bottiglia la preferiscono frizzante.

“T.V.B. Ti Voglio Bere a tutto gas” è una campagna per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto addizionata di anidride carbonica. Un’acqua di rete gasata ‘fai da te’, frizzante di sostenibilità ambientale. Un gasatore domestico che permette di aggiungere anidride carbonica all’acqua di casa, regolando il livello di effervescenza: più bolle blu, meno rifiuti nell’ambiente e meno inquinamento in atmosfera. Con un bel risparmio anche economico per i bevitori.

Il servizio proviene dall’unione del Centro Studi Ambientali di Torino, associazione culturale impegnata nella diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale, e l’azienda Biotech Trentino, che si occupa della distribuzione di soluzioni tecnologiche per la promozione dell’acqua a km 0.

T.V.B. Ti Voglio Bere del Centro Studi Ambientali conta adesioni di scuole, strutture turistico-ricettive, enti pubblici, famiglie in tutta Italia e due premi nazionali: Pianeta Acqua 2008 come miglior esperienza educativa e Scommessa Italia delle Acli nel 2007.

E i costi delle bollicine? Per ora possiamo dirvi che questo gasatore non ha un costo elevato e che presto ci saranno iniziative con sconti e agevolazioni di cui vi terremo al corrente nei prossimi giorni su Econote.it.

Econote.it è in corsa per il Libero Mobile Awards, per votarci basta un “Mi piace” cliccando qui.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

4 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

4 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

4 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

4 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago