Categories: AmbienteRifiuti

Il miracolo della monnezza e’ una monnezza di miracolo

Prendiamo in prestito un cartello apparso qualche tempo fa a Napoli per il titolo di questo post nel quale vi segnaliamo un reportage dal titolo “La fine del miracolo” (YouDem.Tv regia di Carlo Boni, montaggio di Roberto Ceccanese).

Perchè alla mia terra deve essere fatta una cosa del genere senza che questo faccia indignare l’intera nazione? si chiede Raffaele Del Giudice, direttore di Legambiente Campania.

“A Napoli funziona tutto” la voce è quella del primo ministro Silvio Berlusconi. Le immagini però denunciano il contrario. Raffaele Del Giudice porta i reporter a Ferrandelle (la bugia di stato), Taverna del Re (la grande cittadella delle ecoballe), cercando di ripercorrere la filiera.  Durante il percorso mucchi di stracci pronti ad essere bruciati con il loro letto di rifiuti tossici in quella che è stata definita da Raffaele stesso “La Terra dei fuochi“.

Nel filmato Raffaele svela gli inganni e le inefficienze dello smaltimento rifiuti. Ci dice che Acerra, l’impianto di incenerimento è fermo. “Quello’impianto va chiuso e ammodernato” dice Del Giudice.

Se volete effettivamente sapere com stanno le cose guardate questo video e ascoltate Raffaele e poi proviamo a rispondere: Perchè?

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

10 ore ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

3 giorni ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

5 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

6 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

7 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago