Il miracolo della monnezza e’ una monnezza di miracolo

Prendiamo in prestito un cartello apparso qualche tempo fa a Napoli per il titolo di questo post nel quale vi segnaliamo un reportage dal titolo “La fine del miracolo” (YouDem.Tv regia di Carlo Boni, montaggio di Roberto Ceccanese).

Perchè alla mia terra deve essere fatta una cosa del genere senza che questo faccia indignare l’intera nazione? si chiede Raffaele Del Giudice, direttore di Legambiente Campania.

A Napoli funziona tutto” la voce è quella del primo ministro Silvio Berlusconi. Le immagini però denunciano il contrario. Raffaele Del Giudice porta i reporter a Ferrandelle (la bugia di stato), Taverna del Re (la grande cittadella delle ecoballe), cercando di ripercorrere la filiera.  Durante il percorso mucchi di stracci pronti ad essere bruciati con il loro letto di rifiuti tossici in quella che è stata definita da Raffaele stesso “La Terra dei fuochi“.

Nel filmato Raffaele svela gli inganni e le inefficienze dello smaltimento rifiuti. Ci dice che Acerra, l’impianto di incenerimento è fermo. “Quello’impianto va chiuso e ammodernato” dice Del Giudice.

Se volete effettivamente sapere com stanno le cose guardate questo video e ascoltate Raffaele e poi proviamo a rispondere: Perchè?