Categories: AmbienteNotizie

Si e’ conclusa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Cosa avete fatto questa settimana per l’ambiente e per i vostri rifiuti? Lo sapevate, vero, che dal 20 al 28 novembre 2010 c’è stata la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)?

Si è trattato di una settimana fondamentale, promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, durante la quale si sono svolte tantissime azioni sostenibili per la prevenzione della produzione di rifiuti. E, soprattutto, per sensibilizzare quante più persone possibili su alcune questioni cruciali, come l’ecosostenibilità, il rispetto per l’ambiente e i cambiamenti climatici nel nostro pianeta.

Hanno aderito in tanti e numerosissime sono state le azioni e gli eventi di sensibilizzazione, non solo nel nostro paese, ma anche in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svezia, Estonia. Molte le associazioni coinvolte, enti locali, ONG, ma anche realtà piccolissime, come ad esempio le scuole. Da segnalare, in questo senso, la scuola di Pompei che ha realizzato cinque manifesti contro l’emergenza rifiuti della Campania, che hanno poi tappezzato le mura della città.

Sono stati cinque i temi della settimana: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

Per avere una veloce idea delle azioni svolte e del senso della settimana, questa è la pagina facebook dedicata all’evento. Ci sono stati eventi dedicati alla spiegazione dell’uso dei pannolini lavabili in molte scuole d’Italia, creazione di siti e pagine facebook dedicate al compostaggio e al riciclo, conferenze e mostre, rassegne cinematografiche sul tema della riduzione dei rifiuti, eventi musicali, teatrali, laboratori artistici e mercatini del baratto e dell’usato. In tutt’Italia, tantissimi eventi, come è possibile leggere anche sul sito Ecodallecittà.

Insomma: qualcosa si è mosso, a livello locale ma non solo. E, sicuramente, sarà anche servito per sensibilizzare, far conoscere e comprendere l’importanza di stili di vita alternativi e sostenibili. Una sola cosa, mi chiedo: basterà una settimana all’anno?

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

3 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

3 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

4 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

4 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

4 giorni ago

Corpo, ossessione e disturbo alimentare: Veneri deformi di Yasmina Pani

Anatomia di una confessione necessaria: il nuovo libro Neo Edizioni C’è un momento, durante la…

1 settimana ago