Progetto “Esperienze di biodiversità in rete”

WWF insieme con Oracle Education promuove il progetto “Esperienze di biodiversità in rete”. Un progetto che premia le idee dei giovanissimi dedicate al problema dell’ecosostenibilià.

Oracle Education ha creato una piattaforma multimediale online, la ThinkQuest, in cui gli studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado possono proporre e condividere le proprie soluzioni di sostenibilità. I ragazzi possono partecipare fino a giugno 2011 e per le proposte più belle, selezionate da WWF Italia insieme a una Giuria super partes composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, ci sono in palio campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS.

Grazie a questo progetto e al lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti gli studenti sono esortati a fare esperienza diretta del concetto di biodiversità e a comprenderne l’importanza per qualsiasi ecosistema.

La piattaforma ThinkQuest ospita circa 500.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e permette l’integrazione tra i programmi scolastici e i progetti didattici che permettono ai ragazzi un uso corretto e responsabile dei nuovi media. E’ un’importantissima opportunità per sviluppare un uso critico dell tecnologia e aiutarli a proporre soluzioni utili ed efficaci per i problemi del futuro ma anche dei nostri giorni. Grazie a questa piattaforma i ragazzi potranno prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità, studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni).

Un’iniziativa importantissima per avvicinare le giovani generazioni ai problemi ambientali e di salvaguardia dell’ambiente interagendo con esse grazie agli agli incredibili strumenti messi oggi a disposizione dal web

Riferimenti: www.k-incentives.eu/news/esperienze-di-biodiversita-in-rete.html

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

2 giorni ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 settimana ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 settimana ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

1 settimana ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 settimane ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 settimane ago