Progetto “Esperienze di biodiversità in rete”

WWF insieme con Oracle Education promuove il progetto “Esperienze di biodiversità in rete”. Un progetto che premia le idee dei giovanissimi dedicate al problema dell’ecosostenibilià.

Oracle Education ha creato una piattaforma multimediale online, la ThinkQuest, in cui gli studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado possono proporre e condividere le proprie soluzioni di sostenibilità. I ragazzi possono partecipare fino a giugno 2011 e per le proposte più belle, selezionate da WWF Italia insieme a una Giuria super partes composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, ci sono in palio campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS.

Grazie a questo progetto e al lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti gli studenti sono esortati a fare esperienza diretta del concetto di biodiversità e a comprenderne l’importanza per qualsiasi ecosistema.

La piattaforma ThinkQuest ospita circa 500.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e permette l’integrazione tra i programmi scolastici e i progetti didattici che permettono ai ragazzi un uso corretto e responsabile dei nuovi media. E’ un’importantissima opportunità per sviluppare un uso critico dell tecnologia e aiutarli a proporre soluzioni utili ed efficaci per i problemi del futuro ma anche dei nostri giorni. Grazie a questa piattaforma i ragazzi potranno prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità, studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni).

Un’iniziativa importantissima per avvicinare le giovani generazioni ai problemi ambientali e di salvaguardia dell’ambiente interagendo con esse grazie agli agli incredibili strumenti messi oggi a disposizione dal web

Riferimenti: www.k-incentives.eu/news/esperienze-di-biodiversita-in-rete.html