Categories: Animali

Un animale a Natale e’ per sempre

Nella frenetica corsa ai regali del periodo natalizio non sono poche le persone che scelgono di donare alle persone che amano un cucciolo o un animale, spesso senza rendersi conto che è una scelta a lungo termine.


Secondo le statistiche nel mese di dicembre si vendono 150 mila cani e 250 mila gatti. Per questo nelle settimane scorse l’Aidaa (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) ha lanciato un appello facendo ripetutamente presente che parte di questi “regali” verrà abbandonata nel giro di pochi mesi. Infatti, circa il 40% degli animali acquistati nel periodo di Natale in breve tempo si ritrova senza un padrone.

Sono varie le problematiche legate alla vendita di animali che nel mese di dicembre raggiunge l’apice annuale. Molti dei cuccioli venduti provengono dall’Est Europa e sono stati allevati in condizioni pessime senza alcun criterio, sottratti alle proprie madri troppo presto (un cucciolo deve rimanere con la madre almeno 3 mesi, e spesso non sono sufficienti) e trasportati in Italia, se è possibile, in condizioni ancora peggiori. Alcuni si ammalano una volta acquistati, altri muoiono durante il viaggio e altri ancora manifestano disturbi psichici difficilmente gestibili per un proprietario inesperto.

L’Enpa, (Ente Nazionale Protezione Animali) dichiara: «Che si tratti di un gatto o di un cane, accogliere in casa un animale significa curarlo e accudirlo per tutta la vita, gli animali non sono giocattoli. E purtroppo molti di loro, una volta passato l’entusiasmo iniziale, sono destinati a ingrossare le fila dei randagi e a conoscere una vita di stenti, alla quale solo a volte sopravvivono. Evitare dunque di compiere scelte impulsive e affrettate».

Se decidete di prendere un animale con voi riflettete a lungo sulla scelta e fatela con consapevolezza. Diffidate di allevatori occasionali, siate estremamente esigenti con chi vi vende il cucciolo, diffidate totalmente della gran parte degli annunci in Internet e soprattutto, prima, prendete in considerazione altre strade.

Se avete il desiderio di un animale in casa rivolgetevi ad un canile o a un rifugio per animali, sono migliaia i cani e i catti che attendono solo qualcuno che li porti via con loro. Sfruttate il periodo di Natale per entrare in contatto coi volontari di associazioni e canili, sapranno guidarvi nella scelta migliore.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago