Un animale a Natale e’ per sempre

http://www.econote.it/wp-content/uploads/2010/12/cucciolo-natale.jpg

Nella frenetica corsa ai regali del periodo natalizio non sono poche le persone che scelgono di donare alle persone che amano un cucciolo o un animale, spesso senza rendersi conto che è una scelta a lungo termine.


Secondo le statistiche nel mese di dicembre si vendono 150 mila cani e 250 mila gatti. Per questo nelle settimane scorse l’Aidaa (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) ha lanciato un appello facendo ripetutamente presente che parte di questi “regali” verrà abbandonata nel giro di pochi mesi. Infatti, circa il 40% degli animali acquistati nel periodo di Natale in breve tempo si ritrova senza un padrone.

Sono varie le problematiche legate alla vendita di animali che nel mese di dicembre raggiunge l’apice annuale. Molti dei cuccioli venduti provengono dall’Est Europa e sono stati allevati in condizioni pessime senza alcun criterio, sottratti alle proprie madri troppo presto (un cucciolo deve rimanere con la madre almeno 3 mesi, e spesso non sono sufficienti) e trasportati in Italia, se è possibile, in condizioni ancora peggiori. Alcuni si ammalano una volta acquistati, altri muoiono durante il viaggio e altri ancora manifestano disturbi psichici difficilmente gestibili per un proprietario inesperto.

L’Enpa, (Ente Nazionale Protezione Animali) dichiara: «Che si tratti di un gatto o di un cane, accogliere in casa un animale significa curarlo e accudirlo per tutta la vita, gli animali non sono giocattoli. E purtroppo molti di loro, una volta passato l’entusiasmo iniziale, sono destinati a ingrossare le fila dei randagi e a conoscere una vita di stenti, alla quale solo a volte sopravvivono. Evitare dunque di compiere scelte impulsive e affrettate».

Se decidete di prendere un animale con voi riflettete a lungo sulla scelta e fatela con consapevolezza. Diffidate di allevatori occasionali, siate estremamente esigenti con chi vi vende il cucciolo, diffidate totalmente della gran parte degli annunci in Internet e soprattutto, prima, prendete in considerazione altre strade.

Se avete il desiderio di un animale in casa rivolgetevi ad un canile o a un rifugio per animali, sono migliaia i cani e i catti che attendono solo qualcuno che li porti via con loro. Sfruttate il periodo di Natale per entrare in contatto coi volontari di associazioni e canili, sapranno guidarvi nella scelta migliore.