Categories: Animali

Il coguaro estinto per sempre

Molto probabilmente si è estinto già dagli anni ’30 ma la sua scomparsa è stata ufficializzata solo pochi giorni fa. Il Coguaro orientale o Puma concolor couguar, è una sottospecie della vasta famiglia dei coguari e ad oggi, almeno sulla carta, non esiste più.

Il puma dell’est degli Stati Uniti, chiamato anche coguaro, era finito sulla lista delle specie a rischio nel 1973 e recentemente erano stati registrati degli avvistamenti che si sono rivelati però solo delle illusioni. Quelli avvistati erano probabilmente esemplari di altre sottospecie tenuti in cattività e poi fuggiti o liberati.

Lo Us Fish and Wildlife Service (Dipartimento americano della pesca e della fauna) dopo attente valutazioni ha deciso di dichiarare ufficialmente estinta per sempre questa specie.

Una delle cause principali di tutto ciò è stata ovviamente la presenza dell’uomo, per due motivi, il primo l’espansione delle zone abitate e la conseguente riduzione dell’habitat originario dell’animale. Il secondo motivo che ha contribuito all’estinzione del coguaro è stata la caccia incontrollata dei coloni del XIX secolo che considerarono da subito questo animale una minaccia per il bestiame che andava debellata.

Un’altra specie entra così nella lista delle meraviglie della natura cancellate per sempre dalla presunzione umana e dalla sua poca lungimiranza.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità per le PMI: dal 2027 c’è un tetto a ciò che i grandi clienti possono chiedere

  Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…

2 giorni ago

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

4 giorni ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 settimana ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

1 settimana ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

1 settimana ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

1 settimana ago