Il coguaro estinto per sempre

Molto probabilmente si è estinto già dagli anni ’30 ma la sua scomparsa è stata ufficializzata solo pochi giorni fa. Il Coguaro orientale o Puma concolor couguar, è una sottospecie della vasta famiglia dei coguari e ad oggi, almeno sulla carta, non esiste più.

Il puma dell’est degli Stati Uniti, chiamato anche coguaro, era finito sulla lista delle specie a rischio nel 1973 e recentemente erano stati registrati degli avvistamenti che si sono rivelati però solo delle illusioni. Quelli avvistati erano probabilmente esemplari di altre sottospecie tenuti in cattività e poi fuggiti o liberati.

Lo Us Fish and Wildlife Service (Dipartimento americano della pesca e della fauna) dopo attente valutazioni ha deciso di dichiarare ufficialmente estinta per sempre questa specie.

Una delle cause principali di tutto ciò è stata ovviamente la presenza dell’uomo, per due motivi, il primo l’espansione delle zone abitate e la conseguente riduzione dell’habitat originario dell’animale. Il secondo motivo che ha contribuito all’estinzione del coguaro è stata la caccia incontrollata dei coloni del XIX secolo che considerarono da subito questo animale una minaccia per il bestiame che andava debellata.

Un’altra specie entra così nella lista delle meraviglie della natura cancellate per sempre dalla presunzione umana e dalla sua poca lungimiranza.