Categories: Scienza

Alla ricerca di acqua dolce

Il problema del consumo d’acqua (un bene finito sfruttato sin’ora egoisticamente dall’uomo) è uno dei temi centrali delle più accese discussioni in tema di Ecologia. Attualmente si cerca quindi di trovare nuovi modi di ottenere acqua dolce, oltre a escogitare sistemi per ridurre gli sprechi.

Alcuni ricercatori hanno perfezionato delle tecniche già esistenti di popolazioni rurali. Ad esempio si è costruito un macchinario in grado di raccogliere l’acqua dalla nebbia. Il sistema è semplice ma ingegnoso: una grossa tela fitta esposta alla nebbia è in grado di “catturare” milioni di goccioline d’acqua dalla nebbia, le quali condensate vengono riversate in contenitori di raccolta. L’idea originaria è di alcune popolazioni peruviane, nei pressi di Lima.

Altro stratagemma, questa volta derivante dalla cultura contadina del Nepal, prevede l’interramento delle piante insieme a degli speciali contenitori, in grado di “razionare” l’acqua fornita alla pianta, in modo da aumentare la sopravvivenza in periodi di siccità.

Una soluzione, decisamente più futuristica, consiste nella desalinizzazione mediante batteri. Questo strumento (ancora in via di sperimentazione) è in grado attualmente in piccolo di eliminare i sali dall’acqua “salata“, trasformandola in acqua “dolce“. La trasformazione è dovuta grazie a batteri, in grado di purificare l’acqua tramite il loro metabolismo. Il passo successivo in programma è quello di renderli capaci di purificare le acque reflue delle fognature in acqua dolce.

Mattia Sansone

Mattia Sansone, Dottore in Medicina e Chirurgia, laureato in Biotecnologie per la Salute, innamorato della Scienza e delle Tecnologie, persegue nella cura della disinformazione sui temi scientifici e coltiva l'amore per i viaggi e la natura.

Share
Published by
Mattia Sansone

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

2 giorni ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

4 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

5 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago