Categories: NotizieScienza

Game Over per la Sonda Russa

È stato stimato che sarà il 26 Novembre il giorno in cui la sonda russa Phobos-Grunt (costruita per catturare dati dettagliati su Marte) verrà in contatto con l’atmosfera terrestre nel suo rientro anticipato.

La Missione è partita nel Novembre 2011. La navicella, dopo un periodo di parcheggio nell’orbita terrestre, sarebbe dovuta partire alla volta di Marte tramite l’accensione di successivo razzo. Tale procedura però sarebbe fallita e la sonda, perdendo la rotta, è rimasta ad orbitare attorno al nostro pianeta, fino ad oggi.

A nulla sono valsi i tentativi del suo recupero, costringendo gli scienziati all’extrema ratio: il rientro a terra. Il problema ora è calcolare il luogo e l’ora esatta del rientro. Gli esperti dicono che l’oggetto dovrebbe disintegrarsi con l’attrito con l’atmosfera terrestre. Ciò che potrebbe preoccupare, oltre ai frammenti, sono le 10 tonnellate di combustibile (altamente tossico) che la sonda porta con se.

Questa notizia ci riporta ad un problema non così lontano come sembra. La spazzatura nell’orbita terrestre cresce di anno in anno e vari sistemi per ripulire e prevenire la formazione di altra “monnezza spaziale” sono al vaglio.

Non ci resta che aspettare e sperare con la testa ben rivolta verso il cielo.

Mattia Sansone

Mattia Sansone, Dottore in Medicina e Chirurgia, laureato in Biotecnologie per la Salute, innamorato della Scienza e delle Tecnologie, persegue nella cura della disinformazione sui temi scientifici e coltiva l'amore per i viaggi e la natura.

Share
Published by
Mattia Sansone

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità per le PMI: dal 2027 c’è un tetto a ciò che i grandi clienti possono chiedere

  Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…

5 ore ago

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

2 giorni ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

5 giorni ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

1 settimana ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

1 settimana ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

1 settimana ago