Categories: Ambiente

Serbia: plastica e rifiuti devastano il territorio

Quello che sta accadendo in Serbia è terribile. Come apprendiamo da questo articolo della AP a firma Darko Vojinovic, e da altri in giro per la rete, il fiume Juzna Morava nel paese slavo è al centro di un vero e proprio disastro ambientale.

Basta dare un’occhiata alla foto per rendersi conto della gravità del fenomeno: migliaia di bottiglie di plastica e altri rifiuti di ogni tipo galleggiano sulla superficie del fiume, impedendo il passaggio di qualsiasi cosa, anche di un’imbarcazione piccola.

Ormai la situazione è insostenibile. I rifiuti stanno sommergendo qualsiasi forma di vita fluviale, e non solo. Il problema dell’inquinamento ambientale sta emergendo in tutta la sua gravità in Serbia, paese che ha trascurato qualsiasi tipo di intervento per allinearsi alle politiche dell’Unione Europea, di cui vorrebbe entrare a far parte. E infatti solo un quarto dei rifiuti accumulati nel paese sono in linea con gli standard dell’Unione Europea. I rifiuti non sono smaltiti nel modo corretto in quasi tutte le città (come tra l’altro abbiamo visto accade anche in altri paesi) creando seri problemi per l’ecosistema, e in particolare per l’acqua dei fiumi.

A questo inquinamento del territorio, si aggiungono i problemi di traffico, con conseguente smog a livelli molto alti in numerose città della nazione. Sembra davvero che siano necessari degli interventi d’urgenza per cambiare lo stato delle cose.

Restiamo quindi in attesa di nuove foto che possano testimoniare miglioramenti della situazione, rimanendo davvero sconvolti dal modo in cui l’incuria e la mancanza di politiche ambientali adeguate possano devastare un territorio.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago