Categories: Fashion & Beauty

Oleoliti, olii profumati al naturale

Avete mai sentito parlare degli oleoliti? Nulla di nuovo,  solo dimenticato.
L’occorrente è facilmente reperibile, nulla di esotico, lo troverete sicuramente nel supermercato sotto casa.
Possiamo riassumerli come mecerati, cioè olii in cui si è posta una sostanza allo scopo di estrarne delle proprietà, nel nostro caso qualcosa di profumato o profumatissimo. Seguendo poche semplici istruzioni, otterrete un olio per il corpo supernaturale e potrete confezionare un regalo di Natale a bassissimo costo, ma particolare e utile e soprattutto realizzato da voi.
Vi occorrerà:
– OLIO  DI SEMI ALIMENTARI
– SPEZIE o ERBE AROMATICHE
Come olio, certo potreste utilizzare quello di mandorle dolci, ma fidatevi e azzardate, va benissimo un olio di semi alimentare.
Sì avete capito bene parlo di un olio di semi comune, magari non proprio un primo prezzo che potrebbe avere odori sgradevoli,  in ogni caso spenderete pochissimo con una resa eccezionale. 
Provate, anche, con un olio di riso, per esempio, o un multicereali o di soia.
Nell’olio dovrete mettere il vostro “profumo”, scegliete un profumatore.
Dovrete procurarvi delle spezie o erbe aromatiche di qualità, meglio se essiccate,  ricordate che andrete ad estrarre da esse, quindi per non avere sorprese, restate nel campo alimentare, i prodotti messi in commercio sono controllati e sicuri.
A questo punto potete scatenare la fantasia, chiodi di garofano, anice stellato, cannella, arancio e mille altri. Con una stecca di vaniglia farete impazzire i vostri bimbi. Io l’ho fatto anche con una tisana profumatissima regalata da un’amica.
Dovete pensarci per tempo però, questo è il momento perfetto, l’infusione dure circa un mese.
Per velocizzare i tempi di macerazione potrete intiepidire l’olio, mi raccomando non scaldate troppo, la temperatura giusta è quella che vi consente di toccare l’olio avvertendo piacevolezza, né calore estremo né temperatura ambiente. Mettete l’olio tiepido nel barattolo e aggiungete le spezie, avendo cura che esse vengano completamente sommerse dall’olio, eventualmente pigiatele un po’. Usate un barattolo di vetro, la plastica potrebbe rilasciare cattivi odori e assorbirne dal vostro profumatore.
Le proporzioni: per ogni tazza di olio  utilizzate 3/4 di tazza di profumatore.
Lasciate riposare per 3 o 4 settimane,  al termine dell’infusione abbiate cura di filtrare con un colino a maglie strette. Per evitare irrancidimento – ma se lo usate nell’arco di poco e se l’olio è di buona qualità non capita- potrete aggiungere qualche goccia antiossidante, tocoferolo puro, acquistabile in farmacia a pochi euro.
Pensate già alle versioni estive per presentarvi  la sera avvolte nel pareo odorose come un bouquet? Bravissime!
Scorza di limone, fiori di lavanda, lillà, camomilla, mimosa, petali di rose, ma anche menta assolutamente da provare.
Regalatelo in botticini di vetro di recupero, decorati da voi e ricordate l’uso è solo esterno.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago