Categories: Creatività

Cerniera rotta? Ecco come dare una seconda vita a borse e astucci

Chi di voi è capace a cambiare una cerniera? Non molti immagino. Chi è in grado di farlo, invece, sa che è un lavoro lungo e antipatico.

Allora cosa fare se vi si rompe un gancetto della cerniera di una borsa o di un astuccio?

Ecco come “Emanualmente – Tutto in famiglia”, ci presenta un’idea per evitare di buttare via questi oggetti e dare loro una nuova vita facendo un lavoretto manuale divertente per noi e per i nostri ragazzi.

Per prima cosa bisogna acquistare dischetti trasparenti di plastica nei negozi di bricolage o nelle ferramenta. Ce ne sono di due misure: la misura più piccola, al costo di circa 40 centesimi al pezzo è quella preferibile.

Prendiamo due dischetti. Li foriamo con un trapano utilizzando la punta fine, stando attenti a non romperli facendo troppa forza.

A questo punto possiamo personalizzarli nel modo che preferiamo, dipingendoli o decorandoli secondo il nostro gusto. Tra i due dischetti si possono mettere ad esempio fiori o quadrifogli essiccati, incollandoli con una punta di colla a caldo che servirà anche per unire i due dischi. Attenzione, è fondamentale far combaciare i forellini in cui andrà infilata successivamente una cordina.
Oltre a fiori essiccati, i dischetti si possono colorare e disegnare con pennarelli indelebili. Segni zodiacali, simboli, fiori: date libero spazio alla vostra fantasia!

     

Finita la decorazione dei dischi, prendiamo un nastro o una corda da infilare nei fori e successivamente nel cursore della cerniera rotta.

   

La nostra borsa è pronta da portare in giro orgogliosi!

In un paese vicino a dove abito io, nel mercato settimanale, c’è una bancarella che vende oggetti da merceria. Il proprietario per pochi soldi ripara le cerniere anche cambiando solo alcuni dentini con il risultato che questa bancarella ha sempre la fila di persone in attesa di essere servite. Un’altra bella idea sostenibile!

Emanuela Clementi, infermiera pediatrica, mamma che cerca di applicare i dettami del risparmio: ecologia, decrescita felice e riciclo. Non è capace di stare con le mani in mano. Al computer preferisce la macchina da cucire. http://emanualmente.blogspot.it/

Guest post

Hai un blog, sei un aspirante blogger o ti va semplicemente di scrivere un post per Econote.it? Mettiti in contatto con noi redazione@econote.it!

Share
Published by
Guest post

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

1 settimana ago