Cerniera rotta? Ecco come dare una seconda vita a borse e astucci

Chi di voi è capace a cambiare una cerniera? Non molti immagino. Chi è in grado di farlo, invece, sa che è un lavoro lungo e antipatico.

cerniera

Allora cosa fare se vi si rompe un gancetto della cerniera di una borsa o di un astuccio?

Ecco come “Emanualmente – Tutto in famiglia”, ci presenta un’idea per evitare di buttare via questi oggetti e dare loro una nuova vita facendo un lavoretto manuale divertente per noi e per i nostri ragazzi.

Per prima cosa bisogna acquistare dischetti trasparenti di plastica nei negozi di bricolage o nelle ferramenta. Ce ne sono di due misure: la misura più piccola, al costo di circa 40 centesimi al pezzo è quella preferibile.Cerchietti

Prendiamo due dischetti. Li foriamo con un trapano utilizzando la punta fine, stando attenti a non romperli facendo troppa forza.trapano

A questo punto possiamo personalizzarli nel modo che preferiamo, dipingendoli o decorandoli secondo il nostro gusto. Tra i due dischetti si possono mettere ad esempio fiori o quadrifogli essiccati, incollandoli con una punta di colla a caldo che servirà anche per unire i due dischi. Attenzione, è fondamentale far combaciare i forellini in cui andrà infilata successivamente una cordina.
Oltre a fiori essiccati, i dischetti si possono colorare e disegnare con pennarelli indelebili. Segni zodiacali, simboli, fiori: date libero spazio alla vostra fantasia!

decoro      decoro2

Finita la decorazione dei dischi, prendiamo un nastro o una corda da infilare nei fori e successivamente nel cursore della cerniera rotta.

zaino    astuccio

La nostra borsa è pronta da portare in giro orgogliosi!

In un paese vicino a dove abito io, nel mercato settimanale, c’è una bancarella che vende oggetti da merceria. Il proprietario per pochi soldi ripara le cerniere anche cambiando solo alcuni dentini con il risultato che questa bancarella ha sempre la fila di persone in attesa di essere servite. Un’altra bella idea sostenibile!

emanualmente

Emanuela Clementi, infermiera pediatrica, mamma che cerca di applicare i dettami del risparmio: ecologia, decrescita felice e riciclo. Non è capace di stare con le mani in mano. Al computer preferisce la macchina da cucire. http://emanualmente.blogspot.it/