Arriva la Pasqua e, come ogni anno, durante questa festività iniziano gli sprechi. Durante nessuna grande festa solitamente è facile limitarsi ed evitare di esagerare, ma a Pasqua e ancor di più a Natale gli sprechi abbondano. 

Quindi cosa fare? Riflettere un po’ di più e trascorrere una Pasqua più rispettosa nei confronti dell’ambiente, degli animali e di chi ha meno di noi. Alle volte bastano dei piccoli gesti e un po’ di impegno per cambiare davvero le cose.

Ecco 5 pratici consigli per una Pasqua ecologica.

1)   Evitare di mangiare l’agnello. Ogni anno è la stessa storia: migliaia di agnelli vengono macellati per finire sulle nostre tavole. È davvero necessario? Per qualcuno è un pasto prelibato, ma non possiamo che condannare gli allevatori che con metodi barbari uccidono questi animali e chi durante la Pasqua ne fa una delle portate principali.

2)   Evitare di esagerare con le uova, le colombe e lo spreco di cibo in generale. Ne guadagnerà il portafogli e ne guadagnerà la vostra forma fisica. Ci sono nipotine piccole da accontentare, è vero, ma è necessario comprare decine di uova di cioccolata?

3)   Trascorrere la Pasquetta in un luogo vicino, senza prendere l’automobile. Inutile restare imbottigliati 3 ore nel traffico per andare in un posto dove vanno tutti, no? Ho conosciuto persone che hanno passato la mattina del lunedì in albis imbottigliati nel traffico, sono arrivati in un parco per fare un pic-nic durato mezz’ora e si sono rimessi in auto per altre ore per tornare a casa…

4)   Durante i grandi pranzi evitare i piatti e le posate di plastica. È inutile ribadirlo, ma soprattutto se siete in tanti spesso la tentazione è forte. Ma l’usa e getta è sempre da condannare!

5)   Per le decorazioni: liberate la fantasia e riciclate quello che avete in casa per creare cestini, addobbi, fiori e molto altro ancora! Soprattutto se avete figli piccoli o volete dare sfogo alla vostra creatività, la Pasqua vi permette di giocare e mettervi alla prova, diventando dei piccoli artisti.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago