A cosa serve produrla e che effetti avrebbe la sua reintroduzione in Italia: sono questi i focus si cui si concentrerà l’Agri-Challenge organizzato al Talent Garden di Torino. Un incontro fisico, che avrà un suo avatar nel blog de La Stampa Agriconnection, su cui sarà trasmesso in diretta per un confronto social con il pubblico, ovunque esso sia.
Due ore, dalle 18 alle 20, per indagare quali innovazioni e quali modelli economici possono nascere dall’utilizzo della canapa industriale e che ruolo questa può assumere per l’ambiente e l’economia. “Niente conferenze barbose – puntualizzano gli organizzatori – ma un confronto attraverso dati e esperienze alla mano con startupper, comunicatori, ricercatori e produttori che dialogheranno pubblicamente e in diretta su numeri, opinioni, stereotipi, curiosità”.
Il format prevede una prima fase, in cui prenderanno la parola gli esperti, mentre il pubblico avrà il compito di annotare e formulare domande via hashtag #agriconnection2014. Nella seconda fase, sarà il pubblico il protagonista, attraverso interventi, suggerimenti, idee e commenti. Ultima fase: Agri-Challenge goes open. Verificati i dati e i fatti esposti, i risultati del confronto verranno caricati su Agriconnection/La Stampa.
“In questo modo – concludono gli organizzatori – le informazioni saranno così date in pasto a lettori, utenti, startupper, ricercatori, studenti, esperti, curiosi e visionari: per farle circolare e trasformarle in buone pratiche, progetti, tecniche e, perché no, prodotti innovativi”. Per uno sguardo, si spera, sul futuro dell’agricoltura made in Italy.
Forse può anche interessarti l’approfondimento sulla canapa.
La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…
19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…
Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…
Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…
Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…
Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il Giardino Segreto di Roccaromana…