Categories: Speciali

Viaggi sostenibili, il passo leggero del turismo responsabile #viaggisostenibili

“Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare”.

Parte da questo prezioso insegnamento dei nativi americani lo speciale #viaggisostenibili di questo mese di Econote. Uno speciale ricco di suggerimenti sostenibili per vacanze, gite, escursioni responsabili. E magari partirai da qui anche tu per il tuo prossimo viaggio.

Che tu scelga vacanze più culturali, magari in una città o in uno dei borghi che non hai mai visitato, o viaggi più economici basati sulla condivisione di auto, case e divani, che tu preferisca andare a dormire in strutture selezionate e certificate con marchi ambientali riconosciuti a livello internazionale o che arrivi a destinazione in bicicletta, poco importa. Importa invece l’attenzione che avrai nei confronti dell’ambiente e delle persone che incontrerai e importa il bagaglio di emozioni, esperienze e ricordi che porterai con te al ritorno.

Perché questo vuol dire viaggiare in modo responsabile: avere rispetto nei confronti dei luoghi, del loro ecosistema e della loro biodiversità, ma anche della cultura tradizionale e delle popolazioni locali che abitano quei luoghi.


A questo serve allora questo speciale #viaggisostenibili, un piccolo compendio di consigli, mete, realtà, siti e modi per alleggerire (anche) in viaggio il nostro impatto ambientale, mantenendo ovunque si vada il passo più leggero.

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago