Categories: Libri e ebook

Drinkable Book: Acqua potabile dalla pagine di un libro

Questa è una di quelle idee che lascia a bocca aperta: il Drinkable Book, ovvero “Il libro da bere”, prodotto da Water is Life, è uno strumento che permette di filtrare l’acqua attraverso le pagine di un libro. In pratica questo libro dal design accattivante è stampato su una carta che attraverso la tecnologia e un particolare filtro, riesce a sterminare i batteri presenti nell’acqua.

Questo strumento potrà essere di estrema utilità in tutti quei paesi in via di sviluppo in cui l’acqua è ancora un bene preziosissimo, e troppo spesso non è potabile. In questo modo ogni pagina del libro fungerà da filtro, dal momento che è  trattata con nanoparticelle di argento, che grazie ai suoi ioni può impedire la diffusione di malattie quali il colera, il tifo e la E. Coli.

L’acqua contaminata, passando attraverso il filtro, perde fino al 99,99 per cento dei batteri, rendendo l’acqua quindi potabile e buona da bere.

Il video mostra nel dettaglio come è possibile filtrare l’acqua: il libro è composto da varie pagine spesse e giallognole che contengono dei messaggi importanti per insegnare  e, soprattutto, hanno questa funzione quasi magica! Basta inserire uno dei fogli nel contenitore apposito e far filtrare l’acqua. Uscirà pura e bevibile.

Quasi scontato dirlo, questo strumento potrebbe rivoluzionare il sistema di purificazione delle acque in tutto il mondo. Direte, e i costi? Non sono elevati, anzi, e poi ogni filtro permette di avere 30 giorni di acqua potabile, e ogni libro complessivamente riesce a fornire acqua per quattro anni per persona. Sarà in commercio a partire dal prossimo anno, ma le promesse sono a dir poco incredibili.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago