Drinkable Book: Acqua potabile dalla pagine di un libro

Questa è una di quelle idee che lascia a bocca aperta: il Drinkable Book, ovvero “Il libro da bere”, prodotto da Water is Life, è uno strumento che permette di filtrare l’acqua attraverso le pagine di un libro. In pratica questo libro dal design accattivante è stampato su una carta che attraverso la tecnologia e un particolare filtro, riesce a sterminare i batteri presenti nell’acqua.

drink

Questo strumento potrà essere di estrema utilità in tutti quei paesi in via di sviluppo in cui l’acqua è ancora un bene preziosissimo, e troppo spesso non è potabile. In questo modo ogni pagina del libro fungerà da filtro, dal momento che è  trattata con nanoparticelle di argento, che grazie ai suoi ioni può impedire la diffusione di malattie quali il colera, il tifo e la E. Coli.

L’acqua contaminata, passando attraverso il filtro, perde fino al 99,99 per cento dei batteri, rendendo l’acqua quindi potabile e buona da bere.

Il video mostra nel dettaglio come è possibile filtrare l’acqua: il libro è composto da varie pagine spesse e giallognole che contengono dei messaggi importanti per insegnare  e, soprattutto, hanno questa funzione quasi magica! Basta inserire uno dei fogli nel contenitore apposito e far filtrare l’acqua. Uscirà pura e bevibile.

Quasi scontato dirlo, questo strumento potrebbe rivoluzionare il sistema di purificazione delle acque in tutto il mondo. Direte, e i costi? Non sono elevati, anzi, e poi ogni filtro permette di avere 30 giorni di acqua potabile, e ogni libro complessivamente riesce a fornire acqua per quattro anni per persona. Sarà in commercio a partire dal prossimo anno, ma le promesse sono a dir poco incredibili.